AssoAmbiente

Circolari

2023/286/SAEC-NOT-EUR/FA

Lo scorso 7 novembre 2023, il JRC (Centro di ricerca della Commissione Europea) ha pubblicato un bando per esperti sul tema imballaggi, raccolta differenziata o etichette per la raccolta differenziata dei rifiuti nell'Unione Europea, nell’ambito del lavoro di ricerca in corso che accompagna la proposta della Commissione sulla revisione della legislazione sugli imballaggi e i rifiuti di imballaggio.

L’obiettivo del JRC è quello di creare un gruppo di candidati per tre workshop incentrati sulla co-progettazione di un sistema armonizzato di etichette per la raccolta differenziata dei rifiuti per l’UE. Ciò fa parte di una ricerca più ampia che comprende indagini, seminari con i cittadini e parti interessate, nonché lavoro sul campo e studi comportamentali in Stati Membri selezionati a proposito delle diverse situazioni e pratiche nell'UE, al fine di integrare le informazioni e le conoscenze da utilizzare per un sistema di progettazione di etichette condiviso da tutti.

Il JRC è quindi alla ricerca di collaborazioni con persone con esperienza e competenza nei seguenti settori:

  • beni di largo consumo, imballaggi e rifiuti di imballaggio;
  • gestione dei rifiuti e raccolta differenziata;
  • etichette per la raccolta differenziata e comunicazione per la raccolta differenziata.

Il processo di selezione che segue la candidatura, consentirà agli attori interessati di condividere le proprie esigenze e le situazioni concrete affrontate quotidianamente in relazione alla raccolta differenziata e al ruolo delle etichette su imballaggi e cassonetti, esprimere le loro prospettive a livello europeo e infine seguire, informarsi e impegnarsi attivamente durante il progetto.

Il JRC sottolinea che l'organizzazione dei workshop consentirà proposte concrete attraverso metodi di progettazione che vanno oltre la consultazione e la discussione, questi si svolgeranno a Bruxelles per la fine di gennaio 2024, giugno 2024 e l'inizio del 2025 (da confermare).

Per quanti interessati, è possibile consultare il bando e partecipare al sondaggio (disponibile qui) che precede la candidatura (da effettuare entro il prossimo 27 novembre 2023). 

» 13.11.2023

Recenti

19 Maggio 2011
p70099LE
SISTRI – Documentazione Seminario associativo del 10 maggio 2011.
Leggi di +
19 Maggio 2011
p70125LE
SISTRI – Documentazione Seminario associativo del 10 maggio 2011.
Leggi di +
18 Maggio 2011
p70123ZA
UNIONMACERI - Listini prezzi della CARTA: aprile 2011.
Leggi di +
17 Maggio 2011
p70111CA
Decreto Legge Sviluppo n. 70/2011 – Novità in materia di Appalti Pubblici
Leggi di +
17 Maggio 2011
p70121LE
SISTRI: Lettera aperta Confederazioni a Presidente del Consiglio dei Ministri, Silvio Berlusconi
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL