Con la legge 13 novembre 2023, n. 162 è stato convertito il DL 19 settembre 2023, n. 124, recante disposizioni urgenti in materia di politiche di coesione, per il rilancio dell’economia nelle aree del Mezzogiorno del Paese, nonché in materia di immigrazione, in vigore dal 17 novembre 2023.
Il provvedimento, sul quale il Governo aveva posto la fiducia, è stato approvato definitivamente lo scorso 9 novembre in Aula Senato.
Il provvedimento che reca misure finalizzate:
Il provvedimento disciplina inoltre sull’istituzione e sul funzionamento della Zona economica speciale (ZES) unica per il Mezzogiorno che dal 1° gennaio 2024 ricomprende i territori delle regioni Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sicilia e Sardegna. Alla ZES unica è stato associato uno specifico investimento volto ad assicurare il finanziamento dei crediti d'imposta concessi alle imprese che avviino un programma di attività economiche imprenditoriali o di investimenti di natura incrementale in tale area, sulla base delle dichiarazioni dei redditi presentate nel periodo 2025-2026.
Per ulteriori dettagli si rimanda al testo coordinato del provvedimento (v. Allegato 1) e alla sintesi predisposta da NOMOS, centro Studi parlamentari con cui collabora Assoambiente (v. Allegato 2).