AssoAmbiente

Circolari

2023/296/SAEC-NOT/PE

Lo scorso 15 novembre il Parlamento e Consiglio UE hanno raggiunto l’intesa sulla proposta di revisione del regolamento europeo sulle spedizioni di rifiuti che punta a stabilire un quadro armonizzato di regole per i trasferimenti entro i confini dell’Unione e limitare l’export extra UE.

Per quanto riguarda i movimenti transfrontalieri interni all’UE, i punti salienti dell’accordo provvisorio raggiunto riguardano:

  • lo stop alle spedizioni di rifiuti destinati allo smaltimento tra Stati membri, salvo casi particolari;
  • la definizione della procedura Informata di consenso preventivo (PIC) per i rifiuti destinati a recupero con nuove tempistiche e scadenze;
  • la digitalizzazione delle notifiche attraverso un sistema elettronico centrale CE:  saranno garantite ‘fast track’ per alcune strutture designate dagli Stati membri.

Relativamente alle spedizioni extra UE le principali novità riguardano:  

  • l’export rifiuti vincolato al fatto che l’impresa di destinazione sia in grado di trattare i rifiuti in maniera ambientalmente corretta;
  • lo stop definitivo all’export verso Paesi non-OCSE di rifiuti di plastica non pericolosi, entro due anni dall’entrata in vigore;
  • la definizione della procedura Informata di Consenso Preventivo (PIC) per i rifiuti in plastica non pericolosi destinati a Paesi OCSE.

La CE inoltre invita gli Stati membri a prevedere rigorose misure dissuasive, come sanzioni pecuniarie, la revoca o la sospensione temporanea delle autorizzazioni relative alla gestione e alle spedizioni dei rifiuti. 

La Commissione prevede una rapida attuazione delle procedure digitali per fornire sostegno ai Paesi partner che si stanno impegnando per allinearsi ai nuovi requisiti di esportazione.

» 17.11.2023

Recenti

09 Gennaio 2025
2025/006/SA-ARE/TO
ARERA - adottato lo schema tipo di bando di gara - applicazione dal 1° gennaio 2026
Leggi di +
09 Gennaio 2025
2025/005/SA-LAV/MI
Fondo di Solidarietà Servizi Ambientali – Ricostituzione Comitato Amministratore – Decreto Ministero del Lavoro 19 dicembre 2024
Leggi di +
09 Gennaio 2025
2025/004/SA-LAV/MI
Rinnovo CCNL Servizi Ambientali 18.5.2022 – Riunione imprese associate 16 gennaio 2025.
Leggi di +
08 Gennaio 2025
2025/003/SAEC-ALB/LE
ALBO GESTORI AMBIENTALI - Pubblicazione Delibere su geolocalizzazione, abrogazione cat. 3-bis e iscrizione Albo
Leggi di +
07 Gennaio 2025
2025/002/SA-LAV/MI
Fondo bilaterale di solidarietà Servizi Ambientali – Nuovo servizio di presentazione domanda di integrazione salariale - Messaggio INPS 9.12.2024.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL