AssoAmbiente

Circolari

2023/305/SAEC-NOT/CS

Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy (MIMIT) ha pubblicato il Decreto 26 settembre 2023 recante modifiche dell’allegato tecnico del decreto del Presidente della Repubblica 7 settembre 2010, n. 160, in materia di specifiche tecniche e di riordino della disciplina sullo sportello unico delle attività produttive (SUAP).

In particolare il decreto in parola modifica l’allegato tecnico del Regolamento SUAP, che individua le modalità telematiche per la comunicazione ed il trasferimento dei dati tra i SUAP e tutti i soggetti coinvolti nel procedimento autorizzativo, andando ad integrare quanto già introdotto con il decreto del Ministro dello sviluppo economico e del Ministro per la pubblica amministrazione del 12 novembre 2021 (disponibile qui). 

Il decreto modifica e aggiorna alcune definizioni tra cui quella di SUAP, di gruppo tecnico, di AgID (Agenzia per l’talia Digitale) e di Catalogo (il catalogo del sistema informatico degli sportelli unici) e fornisce chiarimenti circa la composizione e il funzionamento del Gruppo tecnico che, riunendosi almeno semestralmente, dovrà provvedere al costante aggiornamento delle specifiche tecniche e al monitoraggio dell’attività di registrazione. Viene poi specificato il corretto funzionamento relativamente alla gestione e al popolamento del Catalogo.

Le nuove specifiche tecniche introdotte dal decreto acquistano efficacia a decorrere dal 25 novembre 2023 e sono attuate entro dodici mesi dalla comunicazione da parte di Unioncamere, per conto delle Camere di commercio, dell’operatività delCatalogo.

Per maggiori informazioni si rimanda al testo del decreto e al suo allegato, costituito dalle specifiche tecniche, riportate in allegato alla presente.

» 28.11.2023
Documenti allegati

Recenti

03 Aprile 2025
2025/145/SA-ARE/TO
Consultazione ARERA – Orientamenti per l’aggiornamento della qualità tecnica nel settore dei rifiuti urbani – invio contributi entro il 30 aprile 2025
Leggi di +
02 Aprile 2025
2025/144/SAEC-NOT/CS
Legge 40/2025 su interventi post calamità
Leggi di +
02 Aprile 2025
2025/143/SAEC-FIN/PE
Webinar Bando 2025 del CdC RAEE – 10 aprile 2025, ore 11.00-11.30
Leggi di +
02 Aprile 2025
2025/142/SAEC-GIU/LE
Consiglio di Stato – sentenza su riesame AIA
Leggi di +
02 Aprile 2025
2025/141/SA-DIS/PE
Convocazione gruppo lavoro discariche – 16 aprile 2025 da remoto
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL