AssoAmbiente

Circolari

2023/305/SAEC-NOT/CS

Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy (MIMIT) ha pubblicato il Decreto 26 settembre 2023 recante modifiche dell’allegato tecnico del decreto del Presidente della Repubblica 7 settembre 2010, n. 160, in materia di specifiche tecniche e di riordino della disciplina sullo sportello unico delle attività produttive (SUAP).

In particolare il decreto in parola modifica l’allegato tecnico del Regolamento SUAP, che individua le modalità telematiche per la comunicazione ed il trasferimento dei dati tra i SUAP e tutti i soggetti coinvolti nel procedimento autorizzativo, andando ad integrare quanto già introdotto con il decreto del Ministro dello sviluppo economico e del Ministro per la pubblica amministrazione del 12 novembre 2021 (disponibile qui). 

Il decreto modifica e aggiorna alcune definizioni tra cui quella di SUAP, di gruppo tecnico, di AgID (Agenzia per l’talia Digitale) e di Catalogo (il catalogo del sistema informatico degli sportelli unici) e fornisce chiarimenti circa la composizione e il funzionamento del Gruppo tecnico che, riunendosi almeno semestralmente, dovrà provvedere al costante aggiornamento delle specifiche tecniche e al monitoraggio dell’attività di registrazione. Viene poi specificato il corretto funzionamento relativamente alla gestione e al popolamento del Catalogo.

Le nuove specifiche tecniche introdotte dal decreto acquistano efficacia a decorrere dal 25 novembre 2023 e sono attuate entro dodici mesi dalla comunicazione da parte di Unioncamere, per conto delle Camere di commercio, dell’operatività delCatalogo.

Per maggiori informazioni si rimanda al testo del decreto e al suo allegato, costituito dalle specifiche tecniche, riportate in allegato alla presente.

» 28.11.2023
Documenti allegati

Recenti

23 Dicembre 2015
228/2015/ZA
ADA - Regione Sardegna Circolare per i Soci della Regione Sardegna - Albo fornitori per autodemolitori triennio 2016-2018
Leggi di +
23 Dicembre 2015
199/2015/CS
BRef Trattamento rifiuti – Pubblicazione della prima bozza della nuova versione
Leggi di +
23 Dicembre 2015
227/2015/ZA
ADA - Regione Emilia Romagna Funzioni di Arpa e dei Servizi ambiente delle Province emiliane dal 01/01/2016 in capo ad Arpae
Leggi di +
23 Dicembre 2015
198/2015/PE
REGIONE LOMBARDIA - Valutazione Ambientale Strategica (VAS) del Programma d'Azione regionale per la protezione delle acque dall'inquinamento provocato dai nitrati provenienti da fonti agricole nelle ZV ai sensi della Direttiva nitrati 91/676/CEE
Leggi di +
22 Dicembre 2015
197/2015/PE
Pacchetto europeo sull’economia circolare: attivato Tavolo di consultazione presso il Ministero dell’ambiente - Richiesta contributi
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL