AssoAmbiente

Circolari

2023/305/SAEC-NOT/CS

Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy (MIMIT) ha pubblicato il Decreto 26 settembre 2023 recante modifiche dell’allegato tecnico del decreto del Presidente della Repubblica 7 settembre 2010, n. 160, in materia di specifiche tecniche e di riordino della disciplina sullo sportello unico delle attività produttive (SUAP).

In particolare il decreto in parola modifica l’allegato tecnico del Regolamento SUAP, che individua le modalità telematiche per la comunicazione ed il trasferimento dei dati tra i SUAP e tutti i soggetti coinvolti nel procedimento autorizzativo, andando ad integrare quanto già introdotto con il decreto del Ministro dello sviluppo economico e del Ministro per la pubblica amministrazione del 12 novembre 2021 (disponibile qui). 

Il decreto modifica e aggiorna alcune definizioni tra cui quella di SUAP, di gruppo tecnico, di AgID (Agenzia per l’talia Digitale) e di Catalogo (il catalogo del sistema informatico degli sportelli unici) e fornisce chiarimenti circa la composizione e il funzionamento del Gruppo tecnico che, riunendosi almeno semestralmente, dovrà provvedere al costante aggiornamento delle specifiche tecniche e al monitoraggio dell’attività di registrazione. Viene poi specificato il corretto funzionamento relativamente alla gestione e al popolamento del Catalogo.

Le nuove specifiche tecniche introdotte dal decreto acquistano efficacia a decorrere dal 25 novembre 2023 e sono attuate entro dodici mesi dalla comunicazione da parte di Unioncamere, per conto delle Camere di commercio, dell’operatività delCatalogo.

Per maggiori informazioni si rimanda al testo del decreto e al suo allegato, costituito dalle specifiche tecniche, riportate in allegato alla presente.

» 28.11.2023
Documenti allegati

Recenti

30 Gennaio 2015
014/2015/PE
URGENTE - Richiesta dati per attuazione disposizioni art. 35 Sblocca Italia
Leggi di +
30 Gennaio 2015
018/2015/TO
Determinazione n. 1 dell’ANAC “Criteri interpretativi in ordine alle disposizioni dell’art. 38, comma 2-bis e dell’art. 46, comma 1-ter del D.Lgs. 12 aprile 2006, n. 163”
Leggi di +
30 Gennaio 2015
020/2015/LE
SISTRI: Aggiornamento portale
Leggi di +
30 Gennaio 2015
017/2015/LE
SISTRI: Aggiornamento portale
Leggi di +
30 Gennaio 2015
016/2015/CO
“Tutto si trasforma. I rifiuti sotto una nuova luce” - Campagna Educativa
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL