AssoAmbiente

Circolari

2023/308/SA-LAV/MI

Nella comunicazione allegata, indirizzata a tutte le Associazioni Imprenditoriali di categoria, la Commissione di Garanzia dell’attuazione della legge per il diritto di sciopero nei servizi pubblici essenziali riepiloga l’intricata vicenda inerente le proclamazioni di sciopero delle scorse settimane.

Come noto, infatti, dapprima alcune sigle sindacali “autonome” hanno proclamato lo sciopero dei lavoratori del settore per il giorno 24 novembre (vedi circolare Assoambiente n. 278/2023 del 27 ottobre u.s.) e successivamente, nell’ambito delle iniziative di protesta avviate dalle Confederazioni CGIL e UIL, la FP-CGIL e la UILTRASPORTI hanno aderito allo sciopero (generale, secondo le OO.SS., plurisettoriale secondo la Commissione di Garanzia) del 17 novembre (vedi circolare Assoambiente n. 284/2023 dell’8 novembre u.s.).

La sovrapposizione delle proclamazioni, e lo svolgimento di due scioperi a distanza ravvicinata violano, come noto, il principio di “rarefazione oggettiva” di cui alla legge n. 146/1990 e al Codice di Autoregolamentazione di settore dell’1/3/2001.

Al fine di raccogliere elementi utili a effettuare una valutazione del comportamento delle Organizzazioni Sindacali, la Commissione chiede quindi alle aziende del settore, per il tramite delle rispettive Associazioni, di fornire informazioni concernenti le adesioni dei lavoratori.

Si invitano le aziende associate, pertanto, a fornire le informazioni concernenti le adesioni allo sciopero registrate nei giorni 17 e 24 novembre, con indicazione distinta delle due giornate, avendo cura di indicare anche l’organico totale dell’azienda, in modo da poter valutare l’incidenza percentuale secondo il seguente schema:

 

Le informazioni possono essere inviate, entro il prossimo 7 dicembre, all’indirizzo di posta elettronica d.miccoli@fise.org con oggetto “Scioperi 17 e 24 novembre – Adesioni”. Si invitano altresì le aziende ad indicare eventuali situazioni territoriali che hanno registrato elevata incidenza di adesioni come da comunicazione allegata. 

Nel ringraziare anticipatamente per la collaborazione, l’occasione è gradita per salutare cordialmente

 

» 30.11.2023
Documenti allegati

Recenti

06 Dicembre 2019
274/2019/LE
Bando fondo 13 euro/tonnellata premiata - pubblicato l'elenco dei beneficiari
Leggi di +
05 Dicembre 2019
273/2019/PE
Pubblicata Decisione (UE) 2019/1885 su comunicazione dati RU conferiti in discarica
Leggi di +
03 Dicembre 2019
272/2019/TO
Seminario - “Il nuovo Metodo Tariffario di ARERA per la regolazione del settore rifiuti” - Roma,17 dicembre 2019 c/o FISE
Leggi di +
02 Dicembre 2019
271/2019/PE
Pubblicato D.M. 14 novembre 2019 su Sistema Nazionale certificazione sostenibilità biocarburanti e bioliquidi
Leggi di +
29 Novembre 2019
270/2019/NA
Audizione Ministro Costa su linee programmatiche MATTM – Stato dell’arte decreti EoW
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL