AssoAmbiente

Circolari

2023/316/SAEC-NOT/CS

Il Ministero dell'Ambiente della Sicurezza Energetica (MASE) ha risposto all’interpello n. 191718 dello scorso 23 novembre 2023 avanzato da Amici della Terra, su indicazione di ANPAR. In tale interpello veniva chiesta conferma del termine ultimo, fissato al 3 maggio 2024, per gli operatori di adeguarsi alle disposizioni del decreto n. 152/2022 recante criteri EoW per i rifiuti inerti nonché chiarimenti circa la procedura con cui chiedere aggiornamento di autorizzazione e se il termine del 3 maggio 2024 è da intendersi come scadenza per la presentazione dell’istanza oppure termine entro cui l’impianto deve esserne già in possesso.

Nell sua risposta il MASE, dopo un richiamo del quadro normativo, specifica come l'articolo 7 del DM n. 152/2022 assegnava al Ministero 180 giorni dall'entrata in vigore per monitorare il "funzionamento" del regolamento stesso. Il successivo articolo 8 stabiliva che entro lo stesso termine i gestori autorizzati "caso per caso" al recupero End of Waste degli inerti avrebbero dovuto adeguare le autorizzazioni. Pertanto i due termini, fissati al 3 maggio 2023, coincidevano. 

Successivamente il Dl 198/2022 ("Milleproroghe") aveva modificando la tempistica dando tempo al Ministero fino al 3 novembre 2023 per effettuare il monitoraggio mentre dalla scadenza di tale termine sarebbero decorsi i 180 giorni per le imprese autorizzate "caso per caso" per aggiornare le autorizzazioni End of waste rilasciate. Tale termine è stato pertanto fissato al 4 maggio 2024. 

Infine il MASE, nella sua risposta, ha evidenziato come stia lavorando alla predisposizione di un nuovo regolamento, sul quale aveva avviato una consultazione alla quale aveva preso parte anche ANPAR, che andrà a sostituire il DM n. 152/2022 attualmente vigente. Nella bozza di questo nuovo regolamento il termine per il monitoraggio sul funzionamento della disciplina, contenuto all’articolo 7, è fissato in 24 mesi, mentre quello per l'adeguamento delle autorizzazioni (art. 8) in 6 mesi dall'entrata in vigore del nuovo regolamento.

Per maggiori informazioni si rimanda al testo dell’interpello allegato.

» 06.12.2023
Documenti allegati

Recenti

08 Luglio 2010
p67158PE
Rifuti organici - Parlamento Europeo approva Report propedeutico a futura Direttiva.
Leggi di +
02 Luglio 2010
p67122PE
Rapporto CIC 2010 sul compostaggio in Italia e all’estero
Leggi di +
02 Luglio 2010
p67121NA
Sospensione del servizio di ritiro dei RAEE per i CdR non autorizzati.
Leggi di +
02 Luglio 2010
p67120PE
Gestione del digestato proveniente dal trattamento di rifiuti.
Leggi di +
01 Luglio 2010
p67101NE
Seminario su “Protocollo d’intesa per il ritiro uno contro uno dei RAEE”: Bologna, 13 luglio 2010
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL