AssoAmbiente

Circolari

2023/321/SAEC-NOT/TO

Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti (MIT) ha fornito chiarimenti sulle previsioni dell’art. 50 del D.Lgs. n. 36/2023 (Codice dei Contratti), in relazione alle procedure per l’affidamento dei contratti pubblici di lavori, servizi e di importo inferiore alle soglie definite all’art. 14 dello stesso Codice dei Contratti. Il Ministero ha ribadito la possibilità di ricorrere a procedure aperte o ristrette nel caso di affidamenti sotto soglia ai sensi dell’art. 50 del D.Lgs. n. 36/2023.

 

Secondo il Ministero le disposizioni sull’affidamento diretto contenute nell’articolo 50 del Codice dei Contratti vanno interpretate ed applicate nel solco dei principi e delle regole della normativa di settore dell’Unione europea, che prevede la possibilità per le amministrazioni aggiudicatrici di applicare procedure aperte o ristrette anche nel caso di appalti sottosoglia, come disposto dalla Direttiva 2014/24/UE. 

Il MIT ha ricordato che l’art. 48, comma 1, del Codice dei Contratti, sulla disciplina comune applicabile ai contratti sotto-soglia, richiama accanto al principio del risultato tutti i principi contenuti nel Titolo I della Parte I del Primo Libro del Codice, tra cui rilevano, in particolare, il principio di accesso al mercato degli operatori economici nel rispetto dei principi di concorrenza, di imparzialità, di non discriminazione, di pubblicità e trasparenza, di proporzionalità e il principio della fiducia, che valorizza l’iniziativa e l’autonomia decisionale dei funzionari pubblici.

Tale richiamo conferma quindi che le procedure del sotto-soglia saranno interpretate ed applicate tenendo conto, al contempo:

  • del principio del risultato;
  • degli ulteriori principi del Titolo I, Parte I, Primo Libro del Codice;
  • dei principi generali dell’ordinamento attraverso le prassi delle Amministrazioni pubbliche e la giurisprudenza.

Nel far rinvio alla circolare del MIT, allagate alla presente, restiamo a disposizione per informazioni ed aggiornamenti.

» 13.12.2023
Documenti allegati

Recenti

20 Ottobre 2020
288/2020/PE
DPCM 18 ottobre 2020 – ulteriori disposizioni per il contrasto e contenimento COVID-19
Leggi di +
19 Ottobre 2020
287/2020/CS
Circular Plastic Alliance – Aggiornamento attività e richiesta contributi
Leggi di +
19 Ottobre 2020
185/2020/CS
Circular Plastic Alliance – Aggiornamento attività e richiesta contributi
Leggi di +
19 Ottobre 2020
286/2020/PE
Bozza Strategia UE su metano – possibile revisione direttiva discariche e spandimento fanghi.
Leggi di +
19 Ottobre 2020
285/2020/MI
Conversione DL Agosto – Norme in materia di lavoro subordinato privato
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL