AssoAmbiente

Circolari

2023/325/SAEC-GIU/LE

Il trasporto abusivo di rifiuti effettuato da un soggetto nell'ambito della sua attività d'impresa non può definirsi come "assolutamente occasionale" e costituisce reato punito dal D.Lgs. n. 152/2006. 

Così si esprime la Corte di Cassazione che con la Sentenza 7 dicembre 2023, n. 48805 ha confermato la condanna ex articolo 256, comma 1, Dlgs 152/2006 dei titolari di una impresa in Piemonte per trasporto illecito di rifiuti. I Giudici hanno “escluso la natura «assolutamente occasionale» del trasporto abusivo, nei casi in cui, pur essendo stato effettuato il trasporto in un'unica occasione, fossero presenti elementi da cui desumere lo svolgimento di un'attività commerciale implicante un minimum di organizzazione”.

E ancora secondo la Corte “ai fini della valutazione di una minimale organizzazione che escluda la natura occasionale ed estemporanea della condotta, possono essere utilizzati indici quali il dato ponderale dei rifiuti in oggetto di gestione, la loro natura, la necessità di un veicolo adeguato e funzionale all'attività concretamente svolta, il numero dei soggetti coinvolti nell'attività, come pure la provenienza del rifiuto da una attività imprenditoriale esercitata da chi effettua o dispone l'abusiva gestione, la eterogeneità dei rifiuti gestiti, la loro quantità, le caratteristiche del rifiuto indicative di precedenti attività preliminari di prelievo, raggruppamento, cernita, deposito.”

Nel caso di specie tra le attività della ditta risultava esserci quella di esecuzione di opere edili, per cui essa si è servita del mezzo di trasporto per lo svolgimento dell'ordinaria attività di impresa, circostanza che esclude l'occasionalità.

Per ogni approfondimento si rinvia alla Sentenza allegata.

» 20.12.2023
Documenti allegati

Recenti

02 Marzo 2026
2026/096/SAEC-COM/PE
Report attività Assoambiente 2025
Leggi di +
02 Marzo 2026
2026/095/SAEC-EUR/FA
Rendicontazione ESG e Due Diligence imprese – Pubblicata nuova Direttiva
Leggi di +
02 Marzo 2026
2026/094/SAEC-COM/CS
Decreto MASE sui costi di vigilanza per i sistemi EPR di gestione rifiuti
Leggi di +
02 Marzo 2026
2026/093/SA-LAV/MI
Legge 30 dicembre 2025, n. 199 (Legge di bilancio 2026) – Tassazione agevolata dei rinnovi contrattuali e delle indennità e maggiorazioni retributive – Circolare Agenzia Entrate 24.2.2026
Leggi di +
27 Febbraio 2026
2026/092/SAEC-COM/CS
Report ISTAT su indicatori economia e ambiente
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL