AssoAmbiente

Circolari

2024/009/SAEC-ARE/TO

TIFORMA (società di formazione e consulenza) ha organizzato un seminario (videoconferenza) di interesse per il comparto dal titolo “Impianti minimi e tariffe. Lo stato dell’arte dopo le ultime sentenze del Consiglio di Stato” previsto per lunedì 22 gennaio 2024 (10:00 -12:30).

Come noto (cfr. circolare Assoambiente n. 319/2023) il Consiglio di Stato ha recentemente confermato quanto deciso in sede Tar in merito alla disciplina sugli impianti minimi introdotta da ARERA. Quest’ultima non solo non avrebbe il supporto nel dato normativo letterale, ma si scontrerebbe con il riparto di competenze tra Stato e Regioni in materia di rifiuti e in generale di ambiente (cfr. artt. 195 e 196 del D.lgs. n. 152/2006) all’interno della cornice costituzionale.

Il seminario ha l’obiettivo di analizzare il MTR-2 approvato da ARERA per la regolazione degli impianti minimi, le recenti Sentenze del Consiglio di Stato e le possibili ricadute sistemiche nell’ambito della regolazione tariffaria dell’intero ciclo dei rifiuti urbani. Saranno poi analizzati gli effetti giuridici “di sistema” conseguenti alle Sentenze del Consiglio di Stato.

Qualora interessati al seminario si prega di scrivere a l.tosto@fise.org, mentre per informazioni e iscrizione con quote agevolate anche per gli associati ad Assoambiente è necessario rivolgersi alla Segreteria di Ti Forma – Giulia Gelli ai riferimenti indicati negli allegati.

Nel rimandare al programma dell’evento ed alla scheda di adesione, allegati alla presente, rimaniamo a disposizione per aggiornamenti e informazioni.

» 10.01.2024
Documenti allegati

Recenti

29 Luglio 2021
210/2021/LE
ALBO GESTORI AMBIENTALI - Delibere su adeguamento classificazione rifiuti, modulistica imprese estere che effettuano il solo trasporto transfrontaliero e transitorio RT.
Leggi di +
29 Luglio 2021
165/2021/LE
RENTRI – Incontro Ecocerved su procedure accreditamento (via web) 30 luglio 2021.
Leggi di +
29 Luglio 2021
164/2021/LE
ALBO GESTORI AMBIENTALI: Circolare n. 9/21 – Validità iscrizioni fino al 31 marzo 2022.
Leggi di +
29 Luglio 2021
209/2021/PE
RENTRI – incontro web Ecocerved su procedure accreditamento - 30 luglio 2021.
Leggi di +
29 Luglio 2021
208/2021/LE
ALBO GESTORI AMBIENTALI - Circolare n. 9/2021 su validità iscrizioni fino al 31 marzo 2022.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL