AssoAmbiente

Circolari

2024/014/SA-GIU/TO

Il Tar Lombardia nella sentenza 2 gennaio 2024, n. 9 ha chiarito che è illegittimo il bando per l’affidamento del servizio di gestione integrata dei rifiuti in unico lotto laddove si lasci all’aggiudicatario la possibilità di fare accordi privati con soggetti terzi per affidargli parti del servizio (come il recupero della FORSU).

Il particolare, nel caso di specie, tra le prestazioni oggetto dell’affidamento c’era anche il recupero della frazione organica dei rifiuti urbani (cd. FORSU) che, in base alla disciplina di gara, avrebbe dovuto essere effettuata da un soggetto autorizzato individuato direttamente dal vincitore della gara tramite accordi commerciali di diritto privato.

Un bando di gara strutturato in questo modo, a parere dei Giudici è illegittimo, perché sottrae al mercato e alla concorrenza tra gli operatori un segmento del servizio di gestione integrata dei rifiuti – quello del recupero della FORSU — lasciando scegliere al vincitore dell’appalto e non a una gara l’operatore terzo da utilizzare, estraneo totalmente alla procedura. 

Il servizio di recupero della FORSU andava scorporato come lotto singolo da mettere a gara, considerato il favor della disciplina degli appalti pubblici per la suddivisione in lotti di servizi complessi, e giusta l’assenza di motivazioni legittime da parte della stazione appaltante sulla mancata suddivisione in lotti del servizio di gestione integrata dei rifiuti.

Ricordano i giudici che “l’amministrazione non può pretendere di giustificare la deroga al principio di suddivisione in lotti con l’esigenza di semplificare l’esecuzione dell’appalto e di ridurre le difficoltà sperimentate in passato nel coordinamento di più operatori, anche in ragione dell’affermata scarsità di personale da dedicare a tale incombente, essendo piuttosto tenuta a organizzare, nell’ambito della propria autonomia, la procedura di gara e l’affidamento del servizio in modo da perseguire tali obiettivi nel rispetto della legge”.

Nel far rinvio alla sentenza, allagata alla presente, restiamo a disposizione per informazioni ed aggiornamenti.

» 15.01.2024
Documenti allegati

Recenti

06 Giugno 2025
2025/216/SA-ARE/TO
Consultazione finale ARERA sull’aggiornamento della qualità tecnica nel settore RU e semplificazioni TQRIF - invio contributi entro il 2 luglio 2025
Leggi di +
06 Giugno 2025
2025/215/SAEC-EUR/CS
Regolamento verifica assorbimenti carbonio – Aperta consultazione
Leggi di +
06 Giugno 2025
2025/214/SAEC-ALB/LE
ALBO GESTORI - Delibere n. 4 e 5/2025 su iscrizione Albo e abrogazione riferimenti cat. 3-bis
Leggi di +
06 Giugno 2025
2025/213/SA-LAV/MI
Accordo Conferenza Stato-Regioni e Province autonome 17 aprile 2025 – Formazione in materia di salute e sicurezza sul lavoro - Pubblicazione in Gazzetta Ufficiale.
Leggi di +
05 Giugno 2025
2025/212/SAEC-GIU/CS
Interpello MASE su rapporto REACH ed EoW rifiuti.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL