AssoAmbiente

Circolari

2024/014/SA-GIU/TO

Il Tar Lombardia nella sentenza 2 gennaio 2024, n. 9 ha chiarito che è illegittimo il bando per l’affidamento del servizio di gestione integrata dei rifiuti in unico lotto laddove si lasci all’aggiudicatario la possibilità di fare accordi privati con soggetti terzi per affidargli parti del servizio (come il recupero della FORSU).

Il particolare, nel caso di specie, tra le prestazioni oggetto dell’affidamento c’era anche il recupero della frazione organica dei rifiuti urbani (cd. FORSU) che, in base alla disciplina di gara, avrebbe dovuto essere effettuata da un soggetto autorizzato individuato direttamente dal vincitore della gara tramite accordi commerciali di diritto privato.

Un bando di gara strutturato in questo modo, a parere dei Giudici è illegittimo, perché sottrae al mercato e alla concorrenza tra gli operatori un segmento del servizio di gestione integrata dei rifiuti – quello del recupero della FORSU — lasciando scegliere al vincitore dell’appalto e non a una gara l’operatore terzo da utilizzare, estraneo totalmente alla procedura. 

Il servizio di recupero della FORSU andava scorporato come lotto singolo da mettere a gara, considerato il favor della disciplina degli appalti pubblici per la suddivisione in lotti di servizi complessi, e giusta l’assenza di motivazioni legittime da parte della stazione appaltante sulla mancata suddivisione in lotti del servizio di gestione integrata dei rifiuti.

Ricordano i giudici che “l’amministrazione non può pretendere di giustificare la deroga al principio di suddivisione in lotti con l’esigenza di semplificare l’esecuzione dell’appalto e di ridurre le difficoltà sperimentate in passato nel coordinamento di più operatori, anche in ragione dell’affermata scarsità di personale da dedicare a tale incombente, essendo piuttosto tenuta a organizzare, nell’ambito della propria autonomia, la procedura di gara e l’affidamento del servizio in modo da perseguire tali obiettivi nel rispetto della legge”.

Nel far rinvio alla sentenza, allagata alla presente, restiamo a disposizione per informazioni ed aggiornamenti.

» 15.01.2024
Documenti allegati

Recenti

15 Luglio 2022
2022/200/SA-LAV/MI
CCNL Servizi Ambientali 18/5/2022 – “Bonus carburante” – Circolare Agenzia Entrate 14/7/2022
Leggi di +
15 Luglio 2022
2022/199/SAEC-DOP/NE
Tavolo tecnico sulle CMR - Resoconto GdL e richiesta contributi
Leggi di +
08 Luglio 2022
2022/198/SAEC-GIU/LE
Sentenza Tar Lazio su diniego rilascio autorizzazione ex art. 208 D.Lgs. n. 152/2006
Leggi di +
08 Luglio 2022
2022/197/SA-LAV/MI
Protocollo 30 giugno 2022 di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento del contagio da COVID-19 negli ambienti di lavoro
Leggi di +
08 Luglio 2022
2022/196/SA-LAV/MI
Seminario su applicazione CCNL Assoambiente 18 maggio 2022 – Invio schede illustrative
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL