Con la Delibera 27/2024/R/rif l’ARERA ha avviato il procedimento per la definizione della separazione contabile e amministrativa nel settore rifiuti (unbundling contabile). L’obiettivo di ARERA è quello definire una separazione contabile basata su principi uniformi per tutti i settori regolati, aggiornando il relativo Testo integrato al Settore dei Rifiuti Urbani.
L’articolo 1, comma 527, della legge 205/17 attribuisce all’Autorità il potere di emanare “direttive per la separazione contabile e amministrativa della gestione, la valutazione dei costi delle singole prestazioni, anche ai fini della corretta disaggregazione per funzioni, per area geografica e per categorie di utenze, e definizione di indici di valutazione dell'efficienza e dell'economicità delle gestioni a fronte dei servizi resi”.
Come ricorda ARERA nella delibera:
“le direttive per la separazione contabile e amministrativa nel settore dei rifiuti siano sviluppate con i primari obiettivi di:
Il procedimento si svolgerà attraverso uno o più documenti di consultazione convocando eventuali incontri tecnici e focus group.
Il termine per la conclusione del procedimento è fissato al 30 giugno 2025.
Nel far rinvio alla Determina richiamata, allegata alla presente, rimaniamo a disposizione per ogni informazione.