AssoAmbiente

Circolari

2024/048/SAEC-GIU/CS

Il Ministero dell'Ambiente (MASE) a risposto ad un interpello della Città metropolitana di Genova che chiedeva, nel caso delle apparecchiature elettriche ed elettroniche contenenti batterie non sostituibili/amovibili da parte dell'utilizzatore finale, quale fosse l’etichetta da apporre. In questo caso infatti il "fine vita" dell'AEE e della batteria in essa incorporata coincidono e pertanto nel formulare il quesito il richiedente si chiedeva se fosse sufficiente l’etichetta di cui all’allegato IX del D.Lgs. n. 49/2014 sui RAEE o se fosse necessario aggiungere anche il simbolo per la raccolta differenziata di cui all’allegato IV del D.Lgs. n. 188/2008 sulle batterie e relativi rifiuti.

Il MASE nella sua risposta ha evidenziato che sull'apparecchio elettronico con batteria inamovibile vada messa sia l'etichetta sullo smaltimento a fine vita prevista dalla normativa pile sia quella prevista dalla normativa sui RAEE.

Il Ministero ha poi richiamato la normativa pertinente sottolineando che l'obbligo di etichettatura "informativa" per la gestione a fine vita delle pile è disciplinato dal D.Lgs. n. 188/2008 (articolo 23) mentre quello per le apparecchiature elettroniche dall'articolo 28 del D.Lgs. n. 49/2014 (contenitore di spazzatura su ruote barrato con banda orizzontale nera sottostante). 

Pertanto secondo il MASE, poiché le etichette vanno obbligatoriamente apposte, nel caso di specie di batterie "incorporate" nell'apparecchio e non sostituibili dall'utente, il produttore sarà tenuto ad applicare entrambe le etichette, o direttamente sul prodotto (apparecchio elettronico o pila) oppure, se del caso, sull'imballaggio.

Per maggiori approfondimenti si rinvia al quesito della Città metropolitana di Genova disponibile qui e alla risposta del MASE disponibile qui.

» 26.02.2024

Recenti

19 Luglio 2018
160/2018/CS
Progetto “Zero Sprechi”
Leggi di +
19 Luglio 2018
166/2018/PE
ANAC – delibera 13 giugno 2018 su legittimazione all’impugnazione
Leggi di +
18 Luglio 2018
159/2018/SA
ADA – Incentivi parco veicolare autotrasporto conto terzi
Leggi di +
17 Luglio 2018
158/2018/PE
Evento FISE Assoambiente - Utilitalia - AIRA su classificazione rifiuti e HP14 – Roma, 31 luglio 2018
Leggi di +
17 Luglio 2018
165/2018/MI
Decreto-legge 12 luglio 2018 n. 87 – “Disposizioni urgenti per la dignità dei lavoratori e delle imprese” – Pubblicazione in Gazzetta Ufficiale.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL