AssoAmbiente

Circolari

2024/065/SAEC-COM/PE

Nel far seguito a quanto comunicatoVi in relazione agli incontri organizzati sul tema PFAS da FEAD – l’Associazione Europea per la Gestione dei Rifiuti a cui aderisce e partecipa anche Assoambiente – informiamo che su Detritus (Rivista multidisciplinare sull'economia circolare e la gestione sostenibile dei residui) è stato pubblicato l’articolo scientifico su "The Presence of PFAS in Wastes and Related Implications on the Current and Proposed European Regulatory Framework: A Systematic Critical Review".

Questo Studio completo era stato commissionato dalla FEAD in risposta alla proposta di "divieto dei PFAS" presentata da diversi Stati membri all'ECHA nel 2023 (v. sito ECHA qui). È stato condotto in collaborazione con l'Università di Padova e fa luce sulla presenza di sostanze per- e polifluoroalchiliche (PFAS) in diversi flussi di rifiuti (carta, cartone, tessuti e metalli) e sulle implicazioni per i meccanismi legali europei.

Questa ricerca è particolarmente significativa perché l'uso dei PFAS è molto diffuso, ma le conoscenze sul loro impatto nella gestione dei rifiuti sono scarse. Vi è un'urgente necessità di comprendere e gestire i PFAS, soprattutto considerando la recente restrizione all'immissione sul mercato di imballaggi a contatto con gli alimenti contenenti questa sostanza chimica al di sopra di determinate soglie, concordata tra il Consiglio e il Parlamento per il nuovo regolamento sugli imballaggi e i rifiuti di imballaggio.

Per questo motivo, la pubblicazione di questo articolo segna una tappa importante negli sforzi in corso per comprendere e affrontare le sfide poste dalla contaminazione da PFAS nei rifiuti. La FEAD rimane impegnata a far progredire le conoscenze e a promuovere soluzioni sostenibili in questo settore critico. 

Il comunicato stampa completo di FEAD (in inglese) è disponibile qui.

L’articolo pubblicato su Detritus (in inglese) è disponibile qui

» 15.03.2024

Recenti

30 Novembre 2016
195/2016/CI
Rinnovo ccnl 21/3/2012. Prosecuzione trattative: 5/6 dicembre 2016
Leggi di +
30 Novembre 2016
194/2016/MI
Contributo di licenziamento in occasione di cambi di appalto – Articolo 2, comma 34, Legge n. 92/2012 – Conferma definitivo esonero.
Leggi di +
30 Novembre 2016
196/2016/LE
D.Lgs. n. 222/16 recante definizione dei regimi amministrative per specifiche attività e procedimenti amministrativi
Leggi di +
29 Novembre 2016
195/2016/ZA
ADA - Incentivi per rinnovo parco veicolare settore autotrasporto
Leggi di +
29 Novembre 2016
193/2016/LE
D.Lgs. n. 222/16 recante definizione dei regimi amministrative per specifiche attività e procedimenti amministrativi
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL