Come noto ai sensi dei commi 2 lett. e) e 11 lett. g) dell'art. 208 del D.lgs. n. 152/2006 gli impianti di trattamento rifiuti, ivi compresi quelli che operano in procedura semplificata (artt. 214 e 216 del D.lgs. n. 152/2006), sono tenuti a prestare idonee garanzie finanziarie alla Regione per svolgere le proprie attività: in Regione Lombardia, la normativa regionale di riferimento è attualmente la D.G.R. n. 19461/2004.
La Regione, volendo esercitare la facoltà prevista dal nuovo comma 5-bis dell’art. 195 del D.Lgs. n.152/2006 (introdotto con il D.Lgs. n. 116/2020), che attribuisce alle Regioni la possibilità di disciplinare i criteri generali per la determinazione delle garanzie finanziarie nelle more dell'esercizio di tale competenza da parte dello Stato (con l'obbligo di adeguamento alle sopravvenute norme nazionali entro 6 mesi), intende procedere alla revisione della DGR sopra menzionata.
Nello specifico la portata della modifica intende:
La regione Lombardia, stante la portata del processo di revisione normativa intende procedere ad un ulteriore confronto con gli operatori (siano essi potenziali garanti che gestori di impianti), che fa seguito a quello del dicembre 2021 a cui già l’Associazione con la collaborazione delle proprie aziende associate aveva partecipato inviando proposte.
Sulla bozza di revisione aggiornata che si trasmette in allegato e che tiene conto delle osservazioni già a suo tempo espresse, siamo a chiedere Vostri eventuali contributi da inviare a c.leboffe@fise.org entro e non oltre il 12 aprile p.v. al fine di poter dare riscontro alla regione nei tempi richiesti: le proposte di modifica e/o integrazione dovranno essere specificate direttamente sul file allegato, in modalità revisione, unitamente a sintetiche motivazioni giuridiche o tecniche.