Il MASE ha posto in consultazione lo Schema di Regolamento recante disciplina della cessazione della qualifica di rifiuti da spazzamento stradale ai sensi dell’articolo 184-ter, comma 2, del decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152 (cd. “EoW Spazzamento stradale”).
L’adozione del decreto posto in consultazione pubblica dovrebbe consentire l’intercettazione e la gestione in maniera adeguata del flusso di rifiuti derivante dalla pulizia stradale, massimizzando il recupero di materiale inerte.
Come riportato sul sito del Ministero, lo Schema di Regolamento è composto da 8 articoli e 3 allegati tecnici e stabilisce:
I criteri end of waste (EoW) da rispettare sono contenuti in allegato 1 al regolamento, mentre in allegato 2 sono indicati gli scopi specifici per i quali è utilizzato il materiale inerte recuperato. Introdotto l’articolo 7 “monitoraggio”, che decorre dall’entrata in vigore del provvedimento, al fine di prevedere una verifica della operatività concreta dei criteri e dei parametri fissati per il recupero di questa tipologia di rifiuti.
Durante la fase di consultazione, che si concluderà il 19 aprile 2024, potranno essere inviate proposte di integrazione/modifica del testo, utilizzando le modalità e la scheda predisposta. A riguardo, segnaliamo che il testo e la documentazione necessaria per partecipare alla consultazione, che ad ogni buon fine si allegano ala presente, sono disponibili al seguente link.
Al fine di poter trasmettere - in tempi utili – al Ministero anche il contributo associativo, siamo a chiederVi di inoltrare all’indirizzo d.cesaretti@fise.org entro (e non oltre) il 12 aprile 2024 vostri i riscontri in materia.
Nel ringraziarvi per la collaborazione, rimaniamo a disposizione per informazioni e aggiornamenti.