AssoAmbiente

Circolari

2024/080/SA-GIU/TO

L’ottava Commissione Ambiente del Senato ha approvato il 26 marzo 2024 la risoluzione a prima firma della Senatrice Silvia Fregolent (IV) con la quale si impegna il Governo ad istituire un tavolo di lavoro che “analizzi il Programma Nazionale di Gestione dei Rifiuti, con particolare riferimento ai criteri di identificazione degli impianti ‘minimi'”.

La misura impegna il Governo - in particolare il MASE - a fare chiarezza sul meccanismo delle tariffe al cancello per gli impianti di chiusura del ciclo rifiuti introdotto da ARERA; meccanismo che dopo gli esiti della giustizia amministrativa e gli ulteriori provvedimenti dell’Autorità oggi prevede che per il 2024 e 2025 saranno sempre le Regioni ad individuare gli “impianti minimi”, cioè quelli indispensabili alla chiusura del ciclo, da assoggettare a un regime di tariffe regolate. 

Prendendo atto del pronunciamento del Consiglio di Stato, ARERA ha subordinato l’individuazione degli “impianti minimi” ai parametri del Programma Nazionale di Gestione dei Rifiuti, parametri che la risoluzione approvata dal Senato chiede ora di analizzare nel dettaglio, per chiarirne definitivamente l’applicazione. 

Il tavolo di Lavoro da Istituirsi sarà composto dal Ministero, da ARERA e ISPRA, sentiti i soggetti interessati. 

Assoambiente, che segue costantemente i temi regolatori, non mancherà di monitorare il proseguo dei lavori sul tema, partecipando attivamente ad ogni iniziativa.

Nel far rinvio alla risoluzione, allagata alla presente, restiamo a disposizione per informazioni ed aggiornamenti.

» 27.03.2024
Documenti allegati

Recenti

24 Febbraio 2017
043/2017/NA
La verifica dell'attuazione della Legge sui reati ambientali - Relazione della Commissione bicamerale d'inchiesta sui rifiuti
Leggi di +
24 Febbraio 2017
056/2017/NA
Nuova Sabatini – Agevolazioni PMI per acquisto sistemi di tracciamento e pesatura dei rifiuti
Leggi di +
23 Febbraio 2017
042/2017/NA
Nuova Sabatini – Agevolazioni PMI per l’acquisto di sistemi di tracciamento e pesatura dei rifiuti
Leggi di +
23 Febbraio 2017
041/2017/CS
ASSORAEE - Indagine IPSOS-ECODOM “Gli italiani e i RAEE: dall’uno contro uno all’uno contro zero”
Leggi di +
22 Febbraio 2017
040/2017/ZA
ADA - Agevolazioni PMI per sistemi di pesatura - Istruzioni e termini richieste
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL