AssoAmbiente

Circolari

2024/086/SA-GIU/TO

Con delibera n. 136 del 13 marzo 2024 l’ANAC ha deciso che gli incarichi dirigenziali negli enti di diritto privato in controllo pubblico di livello provinciale o comunale sono incompatibili con la carica di componente di organi di indirizzo negli enti di diritto privato in controllo pubblico da parte di comuni con popolazione superiore ai 15.000 abitanti della stessa regione solo se presenti entrambi i seguenti due requisiti: l’incarico dirigenziale e la carica di componente dell’organo di indirizzo, secondo le peculiari definizioni fornite del D.lgs. 39/2013. Altrimenti non sussiste ipotesi di incompatibilità.

La questione in oggetto era riferita ad un amministratore unico della società di rifiuti di un Comune capoluogo di regione, che riveste anche l’incarico di direttore tecnico di un’altra società in controllo pubblico, che si occupa della gestione integrata dei rifiuti della stessa provincia.

Secondo l’Autorità, all’esito di attento esame della peculiare struttura organizzativa della società e dei relativi contratti, non vi è incompatibilità in quanto l’essere responsabile della direzione tecnica non è apparso assimilabile - nel caso specifico - ad un “incarico dirigenziale” ai sensi del D.lgs. 39/2013. 

L’Autorità, però, evidenzia la potenzialità di conflitti di interessi conseguenti ad un cumulo di cariche in capo al medesimo soggetto, richiamando gli enti di appartenenza alla vigilanza di competenza.

Nel far rinvio alla delibera, allagata alla presente, restiamo a disposizione per informazioni ed aggiornamenti.

» 28.03.2024
Documenti allegati

Recenti

16 Dicembre 2015
195/2015 CI
Fondo di Assistenza sanitaria FASDA – Invio Protocollo e Lettera di intesa 2.12.2015.
Leggi di +
15 Dicembre 2015
194/2015/TO
Progetto “mediazione dei conflitti ambientali”. Richiesta compilazione questionario entro il 25 gennaio 2016.
Leggi di +
11 Dicembre 2015
220/2015/TO
Nuovo regolamento in materia di tariffazione puntuale. Richiesta osservazioni entro il 18 dicembre e disponibilità alla partecipazione ad incontro associativo.
Leggi di +
11 Dicembre 2015
193/2015/TO
Nuovo regolamento in materia di tariffazione puntuale. Richiesta osservazioni entro il 18 dicembre e disponibilità alla partecipazione ad incontro associativo.
Leggi di +
11 Dicembre 2015
219/2015/CS
UNIRIMA - Bando di gara Comieco per l’erogazione di fondi destinati all’istallazione di strumenti automatici atti alla verifica della qualità del macero.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL