AssoAmbiente

Circolari

2024/086/SA-GIU/TO

Con delibera n. 136 del 13 marzo 2024 l’ANAC ha deciso che gli incarichi dirigenziali negli enti di diritto privato in controllo pubblico di livello provinciale o comunale sono incompatibili con la carica di componente di organi di indirizzo negli enti di diritto privato in controllo pubblico da parte di comuni con popolazione superiore ai 15.000 abitanti della stessa regione solo se presenti entrambi i seguenti due requisiti: l’incarico dirigenziale e la carica di componente dell’organo di indirizzo, secondo le peculiari definizioni fornite del D.lgs. 39/2013. Altrimenti non sussiste ipotesi di incompatibilità.

La questione in oggetto era riferita ad un amministratore unico della società di rifiuti di un Comune capoluogo di regione, che riveste anche l’incarico di direttore tecnico di un’altra società in controllo pubblico, che si occupa della gestione integrata dei rifiuti della stessa provincia.

Secondo l’Autorità, all’esito di attento esame della peculiare struttura organizzativa della società e dei relativi contratti, non vi è incompatibilità in quanto l’essere responsabile della direzione tecnica non è apparso assimilabile - nel caso specifico - ad un “incarico dirigenziale” ai sensi del D.lgs. 39/2013. 

L’Autorità, però, evidenzia la potenzialità di conflitti di interessi conseguenti ad un cumulo di cariche in capo al medesimo soggetto, richiamando gli enti di appartenenza alla vigilanza di competenza.

Nel far rinvio alla delibera, allagata alla presente, restiamo a disposizione per informazioni ed aggiornamenti.

» 28.03.2024
Documenti allegati

Recenti

28 Maggio 2012
093/2012/PE
Conversione in legge del D.L. 24 marzo 2012, n. 29, recante modifiche in materia di Liberalizzazioni
Leggi di +
25 Maggio 2012
092-2012-CI
Invio Verbale intesa 25 maggio 2012.
Leggi di +
25 Maggio 2012
091-2012-PE
Incontro Assoambiente su “Aggiornamento e analisi situazione gestione dei rifiuti da raccolte differenziate” – Roma, 12 giugno 2012.
Leggi di +
25 Maggio 2012
090/2012/PE
Classificazione rifiuti – determinazione caratteristica eco tossico (H14).
Leggi di +
23 Maggio 2012
088/2012/ZA
UNIONMACERI - Listini prezzi della CARTA: aprile 2012.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL