AssoAmbiente

Circolari

2024/092/SAEC-GIU/LE

Il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica (MASE) ha confermato che “nell’applicare la disciplina IPPC, sia le autorizzazioni, sia i documenti di riferimento comunitari, non possono fissare requisiti riguardanti l’impiego di una tecnica o tecnologia specifica dovendo piuttosto traguardare requisiti in termini prestazionali”.

Questa è la sintesi della risposta del MASE ad interpello del 29 marzo 2024, n. 61172 su un quesito di una Provincia che si trovava a riesaminare ai sensi dell'articolo 29-octies del D.lgs. n. 152/2006 le autorizzazioni integrate ambientali rilasciate per le attività indicate nell'allegato VIII, punto 6.7, Parte II, D.lgs. n. 152/2006 (“trattamento di superficie di materie, oggetti o prodotti utilizzando solventi organici"). 

Considerato che l’articolo 29 sexes, comma 4, del D.lgs. n. 152/2006, in completa coerenza con la direttiva 2010/75/UE sulle emissioni industriali (IED), chiarisce il principio generale secondo il quale l’autorizzazione fissa le condizioni in termini prestazionali, senza imporre il ricorso a specifiche tecniche o tecnologie, il MASE conferma che “la tecnica impiegata per il recupero è irrilevante ai fini dell’applicazione della nota 1 alle tabelle 11 e 17 delle Conclusioni sulle BAT di cui alla decisione di esecuzione (UE) 2020/2009, relativa ai limiti di emissioni dei composti organici volatili (Cov), a condizione che sia consentito il reimpiego/riciclaggio del solvente recuperato”.

Per ogni approfondimento tecnico si rinvia alla domanda di interpello (disponibile qui) e al riscontro del MASE (disponibile qui).

» 08.04.2024

Recenti

30 Aprile 2015
078/2015/TO
Consorzi di bonifica: le regole dell’ANAC su trasparenza e prevenzione della corruzione
Leggi di +
30 Aprile 2015
077/2015/TO
Determinazione n. 5 ANAC: effetti della domanda del c.d. “concordato in bianco” sulla disciplina degli appalti pubblici
Leggi di +
29 Aprile 2015
076/2015PE
Partecipazione gratuita alla collettiva italiana del CIEPEC per le aziende di trattamento delle acque inquinate (Pechino, 9-12 Giugno 2015)
Leggi di +
29 Aprile 2015
085/2015/CS
ASSORAEE - Selezione fornitori ECODOM di trattamento per il raggruppamento R1
Leggi di +
24 Aprile 2015
084/2015/LE
SISTRI: 1) Pagamento contributo ENTRO 30 APRILE 2015; 2) Pubblicazione Modulistica e modalità di cancellazione dal Sistri e di restituzione dei dispositivi; 3) Aggiornamento Sezione Documenti.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL