AssoAmbiente

Circolari

2024/094/SA-LAV/MI

Come noto, il 17 dicembre 2020, in piena emergenza pandemica, le Organizzazioni Sindacali e le Associazioni Datoriali di settore concordarono lo slittamento del rinnovo delle elezioni delle RSU e degli RLSSA, e la temporanea attribuzione di titolarità e prerogative alle segreterie territoriali delle Organizzazioni sindacali stipulanti il CCNL.

Tale sistema, a seguito di proroghe intervenute negli anni, si è poi tradotto in una prolungata fase di stallo, risolta solamente nei giorni scorsi.

Nella serata del 5 aprile è infatti pervenuta la proclamazione di indizione delle elezioni nazionali, ai sensi dell’articolo 60 del CCNL 6.12.2016 nonché del Regolamento elettorale 20.6.2017 allegato al CCNL, da parte di FP-CGIL, UILTRASPORTI e FIADEL con indicazione del 12-13-14 novembre 2024 per lo svolgimento delle operazioni elettorali.

La successiva domenica 7 aprile è pervenuta analoga comunicazione da parte della sola FIT-CISL con indizione delle elezioni e fissazione della data al 16-17 settembre pp.vv. 

Entrambe le comunicazioni risultano datate 4 aprile 2024.

L’accelerazione è ragionevolmente da imputarsi ad un provvedimento del Tribunale di Velletri, pubblicato la mattina del 5 aprile scorso, che ha condannato per condotta antisindacale ai sensi dell’articolo 28 della legge n. 300/1970 un’azienda operante in provincia di Roma che applica il CCNL “Utilitalia”; il ricorso era stato presentato da UGL-Partecipate Servizi Ambientali poiché l’azienda non aveva dato seguito alle procedure nonostante l’intervenuta indizione delle elezioni delle RSU da parte della stessa sigla sindacale in attuazione degli Accordi Interconfederali in materia, nel presupposto che il sistema convenuto nel comparto sia di fatto decaduto per la disapplicazione costante di questi ultimi anni.

In assenza dell’indizione da parte delle OO.SS. stipulanti come da CCNL e Regolamento elettorale, la tesi del Tribunale di Velletri sarebbe stata ovviamente potenzialmente applicabile in tutte le aziende che si fossero trovate, da qui in avanti, a ricevere comunicazioni di indizione delle elezioni da parte di sindacati aventi diritto, non necessariamente quelli stipulanti il CCNL; senza rispettare quindi le modalità convenute nel settore, ovvero con la tornata elettorale contestuale in tutte le aziende del comparto in unica data.

Scongiurato tale scenario con le intervenute proclamazioni dei giorni scorsi, ad oggi sussistono tuttavia due comunicazioni provenienti da Organizzazioni Sindacali stipulanti e recanti indizione di elezioni nazionali contestuali, sia pure con date diverse: ferma rimanendo l’identica posizione politica sul tema, sarà ora necessario dirimere il contrasto in ordine alla data di effettuazione delle operazioni.

» 09.04.2024
Documenti allegati

Recenti

11 Aprile 2011
p69888NE
ASSORAEE - Recasting Direttiva RAEE: incontro EEB - richiesta posizione entro 13 aprile. Standard WEEELABEX.
Leggi di +
11 Aprile 2011
p69886CI
Servizi ambientali. Rinnovo CCNL 5.4.2008: rottura trattative. Attivazione procedura raffreddamento.
Leggi di +
08 Aprile 2011
p69880NA-CA
GPP – Green Public Procurement: criteri ambientali minimi per l'acquisto di prodotti tessili, arredi per l'ufficio, illuminazione pubblica, apparecchiature informatiche. Situazione dei lavori per i restanti settori
Leggi di +
08 Aprile 2011
p69874NA
GPP – Green Public Procurement: criteri ambientali minimi per l'acquisto di prodotti tessili, arredi per l'ufficio, illuminazione pubblica, apparecchiature informatiche. Situazione dei lavori per i restanti settori.
Leggi di +
08 Aprile 2011
p69829NA
ASSODEM - ASSORAEE - D.M. Salute 23 marzo 2011 – Recepimento direttiva 2008/112/CE su classificazione, etichettatura e imballaggio sostanze pericolose. Modifiche a normativa su RAEE e Veicoli fuori uso.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL