AssoAmbiente

Circolari

2024/109/SAEC-ARE/TO

Con deliberazione n. 2/DTAC/2024 del 16 aprile 2024 ARERA ha approvato gli schemi tipo degli atti costituenti la proposta tariffaria per il biennio 2024-2025 e le modalità operative per la relativa trasmissione all’Autorità, nonché ha fornito chiarimenti su aspetti applicativi della disciplina tariffaria di accesso agli impianti di trattamento.

Come noto infatti la deliberazione 72/2024/R/RIF aveva rinviato a successive determinazioni la definizione delle modalità operative per la predisposizione e trasmissione dei dati e degli atti, redatti secondo schemi tipizzati, che costituiscono la predisposizione delle tariffe di accesso agli impianti di trattamento per gli anni 2024 e 2025, secondo quanto già, peraltro, previsto dal comma 3.1 della deliberazione 7/2024/R/RIF.

Seguendo quanto anticipato ARERA ha adottato i seguenti schemi tipo:

  1. il piano economico-finanziario per il biennio 2024-2025, (di cui all’Allegato 1 della Delibera);
  2. lo schema tipo di relazione di accompagnamento (di cui all’Allegato 2 della Delibera);
  3. lo schema tipo di dichiarazione di veridicità del gestore (di cui all’Allegato 3 della Delibera).

I soggetti competenti, ai fini dell’approvazione da parte dell’Autorità, dovranno provvedere, per ciascun impianto di chiusura del ciclo “minimo” ovvero di impianto “intermedio” da cui provengono flussi in ingresso a impianti di chiusura del ciclo “minimi”, di propria competenza, alla trasmissione degli atti, dei dati e della documentazione di cui ai commi 7.2 e 7.3 della deliberazione 363/2021/R/RIF, tramite apposita procedura resa disponibile sul sito internet dell’Autorità.

In particolare dovrà essere inviata la seguente documentazione:

  1. il piano economico-finanziario 2024-2025, la relazione di accompagnamento e la dichiarazione di veridicità del gestore, redatti secondo gli schemi tipo allegati alla determina in oggetto;
  2. le determinazioni adottate e le tariffe di accesso ai menzionati impianti.

Nel far rinvio alla Delibera e i suoi allegati, allagati alla presente, restiamo a disposizione per informazioni ed aggiornamenti.

» 18.04.2024
Documenti allegati

Recenti

31 Marzo 2025
2025/136/SAEC-GIU/CS
Sentenza Corte Cassazione su rifiuti tessili
Leggi di +
31 Marzo 2025
2025/135/SAEC-SUO/PE
Terre e rocce da scavo – MASE invia a Commissione europea nuovo schema Regolamento
Leggi di +
28 Marzo 2025
2025/134/SAEC-NOT/PE
Inchiesta pubblica progetto UNI/CT 004 su meccatronica per contenitori per raccolta rifiuti – scade 23 maggio 2025
Leggi di +
28 Marzo 2025
2025/133/SA-LAV/MI
Legge n. 203/2024 (“Collegato Lavoro”) – Circolare Ministero del Lavoro n. 6 del 27.3.25.
Leggi di +
28 Marzo 2025
2025/132/SAEC-NOT/LE
RENTRi – FAQ su attività di spazzamento meccanizzato
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL