AssoAmbiente

Circolari

2024/122/SAEC-GIU/TO

Il Tar Lazio con la sentenza 11 aprile 2024, n. 7000 ha deciso che se la normativa regionale (in questo caso del Lazio) e il connesso Piano regionale rifiuti vietano la realizzazione di impianti di incenerimento quando il fabbisogno regionale è soddisfatto, è possibile negare nuove autorizzazioni.

Secondo i giudici il progetto presentato dalla ricorrente - relativo ad impianto per il recupero energetico alimentato attraverso la combustione di rifiuti speciali non pericolosi a Tarquinia - non solo non aveva superato il giudizio di compatibilità ambientale (vedasi i pareri negativi rilasciati in conferenza dalle Amministrazioni partecipanti), ma era stato altresì ritenuto soggetto ai divieti di installazione di nuovi impianti di incenerimento e di coincenerimento di cui all’art. 15 comma 1 bis della Legge regionale del Lazio n. 27/1998, in ragione della non compatibilità dello stesso con le previsioni del Piano regionale di Gestione dei rifiuti del 2020, che postula la sufficienza, per il periodo di vigenza del Piano e in riferimento al fabbisogno ivi indicato, dell’esistente impianto di San Vittore, avente una capacità pari a 400.000 tonnellate.

Il divieto regionale, precisano poi i Giudici laziali, nel suo significato letterale, si riferisce a tutti gli impianti di incenerimento o di coincenerimento, indipendentemente, dalla tipologia di rifiuto utilizzato (urbani o speciali non pericolosi) con lo scopo di coordinamento dell’impiantistica con la pianificazione regionale nella gestione dei rifiuti fissata dal Piano rifiuti approvato con Dcr 5 agosto 2020, n. 4.

Pertanto per i giudici, nel caso di specie, poiché un impianto già esistente soddisfa il fabbisogno regionale, non sono necessarie nuove installazioni.

Rimandiamo alla sentenza, allegata alla presente, per ulteriori dettagli.

» 29.04.2024
Documenti allegati

Recenti

19 Marzo 2020
049/2020/CS
Covid-19: indicazioni ISPRA su pulizia ambienti esterni e uso disinfettanti
Leggi di +
19 Marzo 2020
074/2020/TO
ARERA – Disposizioni urgenti per i Comuni particolarmente colpiti dal COVID-19
Leggi di +
18 Marzo 2020
048/2020/LE
Emergenza COVID19 – Pubblicato D.L. 17 marzo 2020, n. 18
Leggi di +
18 Marzo 2020
073/2020/PE
Emergenza COVID - Sospensione termini e scadenze procedimenti GSE
Leggi di +
18 Marzo 2020
047/2020/NA
Proroga recepimento Direttive Pacchetto Economia Circolare e Nota di sintesi
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL