AssoAmbiente

Circolari

2024/130/SAEC-PLA/FA

Il JRC, Centro di ricerca della Commissione europea, ha avviato una consultazione per aggiornare lo Studio “Modelling plastic flows in the European Union value chain”, pubblicato nel 2022, che riporta un modello di analisi del flusso di massa relativo all’intera catena del valore della plastica negli Stati europei.

Lo Studio aveva stabilito un modello di analisi del flusso di massa concentrandosi su 9 settori (tra cui imballaggi, edilizia, trasporti, agricoltura, elettronica, tessile, pesca, sanità) e 10 polimeri (tra cui PET, PP, LD/HD-PE). Erano stati evidenziati inoltre i principali punti critici della catena del valore della plastica dell’UE, comprese le perdite di micro/macroplastiche e la cattiva gestione dei rifiuti di plastica. Analizzata la produzione, il destino e il consumo di plastica riciclata del 2019 nel mercato della plastica dell’UE e infine ipotizzati gli scenari per il 2025 (v. circolare associativa n. 34 del 7 febbraio 2024).

Al fine di fornire supporto analitico per gli obiettivi UE richiamati nel Green Deal e nella Strategia europea per la plastica, il JRC ha deciso di raccogliere contributi da esperti del settore per verificare e perfezionare alcuni dei dati chiave e delle ipotesi del modello per migliorarne l'affidabilità e la qualità complessiva.

In particolare lo Studio mira oggi a fornire più dettagli sui seguenti punti:

  • Commercio di plastica
  • Produzione di prodotti
  • Rifiuti pre-consumo
  • Perdite e cattiva gestione
  • Riciclo della plastica
  • Settori e flussi meno esplorati.
     

Per qualsiasi ulteriore approfondimento si rimanda alla presentazione e alla relazione del workshop tenuto dal JRC lo scorso 9 aprile 2024, allegati alla presente (v. rispettivamente Allegati 1 e 2).

Pe quanti interessati a fornire dati, commenti e suggerimenti alla presente consultazione del JRC, si allega il file Excel (v. Allegato 3) da compilare e inviare alla D.ssa Giulia Fano (g.fano@fise.org) entro il prossimo 20 maggio 2024.

» 03.05.2024
Documenti allegati

Recenti

09 Marzo 2021
058/2021/LE-MI
COVID-19: DPCM 2 marzo 2021 su misure urgenti con efficacia dal 6 marzo al 6 aprile 2021
Leggi di +
09 Marzo 2021
078/2021/LE-MI
COVID-19: DPCM 2 marzo 2021 su misure urgenti con efficacia dal 6 marzo al 6 aprile 2021
Leggi di +
09 Marzo 2021
077/2021/MI
Sciopero addetti a impianto di trattamento rifiuti – Piano servizi indispensabili – Posizione Commissione di Garanzia n. 2667 del 2 marzo 2021
Leggi di +
09 Marzo 2021
057/2021/CS
ASSORAEE - Accordo sul Trattamento dei RAEE – Proposte di modifica approvate dal Comitato di Gestione
Leggi di +
08 Marzo 2021
056/2021/LE
VI.VI.FIR. – On line la vidimazione virtuale dei FIR
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL