AssoAmbiente

Circolari

2024/135/SAEC-NOT/CS

L’ISTAT ha pubblicato un report contenente l’elaborazione degli indici di costo sostenuti dalle imprese della gestione dei rifiuti nel 2023. Lo studio mostra una crescita dell’1,5% rispetto al 2022, che è il risultato degli aumenti del prezzo degli acquisti di beni e servizi (+1,2%), delle spese del personale (+1,5%) e del costo d’uso del capitale (+3,1%).      

Gli indici dei costi di gestione dei rifiuti si riferiscono a due sotto-settori economici (attività di raccolta, trattamento e smaltimento dei rifiuti e recupero dei materiali) e misurano l'andamento nel tempo dei costi relativi all'acquisto di beni e servizi, personale dipendente e uso del capitale. 

Rispetto ai due sotto-settori la crescita dell’+1,5% dei costi nel 2023 è dovuta al +1,5% fatto registrare dal settore delle attività di raccolta, trattamento e smaltimento dei rifiuti e al +1,7% di quello del recupero dei materiali.

Per maggiori informazioni si rimanda al testo del report allegato.

» 08.05.2024
Documenti allegati

Recenti

23 Settembre 2022
2022/247/EC-EUR-RAE/CS
Deroghe al divieto dell’uso del piombo in alcune AEE
Leggi di +
22 Settembre 2022
2022/246/SA-LAV/MI
Borse di studio per figli dei dipendenti iscritti al Fondo di Assistenza Sanitaria Integrativa FASDA
Leggi di +
21 Settembre 2022
2022/245/SAEC-DOP/CS
Commissione parlamentare sulle attività illecite ciclo rifiuti – relazione su GF discariche, abbandono rifiuti e tessili
Leggi di +
20 Settembre 2022
2022/244/SAEC-ALB/LE
ALBO GESTORI – Circolare n. 8/2022 su procedure Sezioni regionali per mancato adeguamento carrozzerie mobili
Leggi di +
20 Settembre 2022
2022/243/EC-RAE/CS
Spedizione RAEE – Modifiche alla Convenzione di Basilea
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL