Il Sistema Nazionale a rete per la Protezione dell’Ambiente (SNPA) ha pubblicato le Linee Guida per il monitoraggio del consumo di suolo nell’ambito delle attività del SNPA. Tale lavoro è il frutto delle iniziative portate avanti da SNPA sul tema e ripercorrono la storia e l’evoluzione delle attività relative al monitoraggio del consumo di suolo (disponibile qui l’ultimo rapporto sul tema), descrivendone i principali aspetti metodologici per l’aggiornamento annuale della carta nazionale del suolo consumato.
Già da tempo il Sistema diffonde i dati sul monitoraggio del consumo di suolo attraverso la pubblicazione del rapporto annuale e dei relativi documenti connessi (Carta Nazionale del consumo di suolo e Banca dati indicatori consumo di suolo), facendo riferimento a metodologie condivise dal SNPA. Le attività del monitoraggio del consumo di suolo svolte da ISPRA e dalle Agenzia del SNPA iniziano nel 2008 nell’ambito di uno specifico gruppo di lavoro sul tema e si consolidano nel tempo con l’introduzione di nuovi approcci e metodologie.
La versione più recente della metodologia prevede come attività principale la fotointerpretazione del nuovo consumo di suolo avvenuto tra l’anno di riferimento e l’anno precedente, da svolgere annualmente secondo un sistema di classificazione a tre livelli, e la restituzione finale del dato per l’intero territorio nazionale corredato da un ampio set di indicatori. Negli anni sono stati introdotti una vasta gamma di strumenti e piattaforme per garantire l’accesso ai dati relativi a consumo del suolo, stato del territorio e degli insediamenti, perdita di servizi ecosistemici e degrado, al fine di contribuire alla conoscenza e alla formazione di una coscienza critica su questi temi.
Le Linee Guida rappresentano pertanto il riferimento ufficiale per SNPA della metodologia relativa alle attività di monitoraggio del consumo di suolo e vogliono offrire alle autorità e agli operatori del settore interessati, una prospettiva dal punto di vista tecnico delle procedure che vengono messe in atto, oltre a dare un contributo alla conoscenza delle stesse.
Per maggiori informazioni si rimanda la testo delle Linee Guida disponibili qui.