AssoAmbiente

Circolari

2024/142/SAEC-EUR/FA

Lo scorso 30 aprile 2024, la Commissione Europea ha aperto una consultazione pubblica sulla bozza di regolamento delegato che integra il Regolamento (UE) 2023/1542 sulle batterie, stabilendo la metodologia per il calcolo e la verifica dell’impronta di carbonio delle batterie dei veicoli elettrici durante tutto il loro ciclo di vita.

Si ricorda che il Regolamento sulle batterie (v. circolare Assoambiente n. 212 del 2 agosto 2023) modifica la disciplina delle batterie e dei relativi rifiuti fissando requisiti più stringenti per consentire l'immissione sul mercato, potenziare la raccolta differenziata e garantire che tutti i rifiuti di batterie raccolti siano riciclati attraverso processi che raggiungano un'efficienza di riciclaggio minima comune. La norma include i requisiti relativi all’impronta di carbonio del ciclo di vita per diverse categorie di batterie, i cui dettagli devono essere stabiliti nella legislazione di attuazione e il primo passo della commissione è appunto il regolamento delegato, oggetto di consultazione.

La bozza di atto delegato e il relativo allegato stabiliscono, in particolare, alcune regole per allocare le emissioni di carbonio e i crediti legati al riciclo delle batterie e dei loro componenti nei diversi cicli di vita. Si compone di una prima parte riguardante le definizioni, dopodiché esplica le regole di calcolo ed infine le regole per la verifica.

Questa metodologia per le batterie sarà estesa a molti altri prodotti in futuro, in linea con il Regolamento sulla progettazione ecocompatibile dei prodotti sostenibili.

La consultazione pubblica, disponibile qui, sarà aperta fino al prossimo 28 maggio 2024. Invitiamo quanti interessati, ad inviare i propri contributi anche alla dott.ssa Giulia Fano (g.fano@fise.org) in tempi utili, al fine di poter definire un feedback associativo coordinato da condividere anche con FEAD.

In allegato l’atto delegato ed il relativo allegato (in inglese).

» 14.05.2024
Documenti allegati

Recenti

23 Novembre 2021
288/2021/LE
ALBO GESTORI - Circolare n. 11/2021 su obbligo iscrizione cat. 1, sottocategoria D7
Leggi di +
22 Novembre 2021
287/2021/MI
Conversione in legge n. 165/2021 del DL n. 127/2021 – Obbligo “Green Pass” in ambito lavorativo – Principali modifiche.
Leggi di +
22 Novembre 2021
286/2021/MI
Trattative rinnovo CCNL 6.12.2016 – Proclamazione nuova giornata di sciopero lunedì 13 dicembre 2021.
Leggi di +
19 Novembre 2021
285/2021/LE
Assoggettamento a VIA - sentenza Consiglio di Stato n. 7408/2021
Leggi di +
19 Novembre 2021
226/2021/LE
Sentenza Consiglio di Stato n. 7408/21 su assoggettamento a VIA
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL