AssoAmbiente

Circolari

2024/143/SAEC-GIU/CS

La Commissione europea ha risposto ufficialmente ad un quesito del MASE che chiedeva un chiarimento sulla classificazione dei residui della manutenzione del verde pubblico e privato, ed in particolare se questi possono essere:

  • esclusi dalla disciplina dei rifiuti e a quali condizioni;
  • qualificati come sottoprodotto di cui all’art. 5 della Direttiva 2008/98/EC considerando l’attività di manutenzione come parte integrante di un processo di produzione;
  • qualificati come sottoprodotto se destinati alla produzione di compost o biogas.
     

Nella sua risposta la Commissione - che ha precisato come l'unica interpretazione ufficiale del diritto UE arriva dalla Corte di giustizia europea - ha ricordato che la Direttiva 2008/98/CE sui rifiuti, oltre a definire il rifiuto come "qualsiasi sostanza od oggetto di cui il detentore si disfi o abbia l'intenzione o l'obbligo di disfarsi", fornisce un elenco di "materiali" che non sono rifiuti, tra cui non sono riportati i residui della manutenzione del verde pubblico e privato. 

Poi, quanto alla possibile classificazione dei residui della manutenzione del verde come sottoprodotto, la Commissione sottolinea come tra i requisiti previsti c'è la necessità che la sostanza o l'oggetto sia "prodotta/o come parte integrante di un processo di produzione". Sul punto viene evidenziato che l'attività di manutenzione del verde non può essere considerata un "processo di produzione", in quanto il suo obiettivo non è la fabbricazione di un prodotto. Pertanto i residui di tale attività, come gli sfalci e le potature, non possono essere qualificati come sottoprodotti nemmeno se destinati alla produzione di compost o biogas.

In relazione al quesito inviato dal Ministero alla Commissione europea, lo scorso 12 aprile, Assoambiente, congiuntamente a CIC e Utilitalia, aveva scritto al MASE per ribadire ancora una volta la necessità di evitare gestioni improprie di tali frazioni e discrezionalità sul tema.

Per maggiori informazioni si rimanda al testo della risposta della Commissione europea allegato.

» 14.05.2024
Documenti allegati

Recenti

15 Luglio 2022
2022/200/SA-LAV/MI
CCNL Servizi Ambientali 18/5/2022 – “Bonus carburante” – Circolare Agenzia Entrate 14/7/2022
Leggi di +
15 Luglio 2022
2022/199/SAEC-DOP/NE
Tavolo tecnico sulle CMR - Resoconto GdL e richiesta contributi
Leggi di +
08 Luglio 2022
2022/198/SAEC-GIU/LE
Sentenza Tar Lazio su diniego rilascio autorizzazione ex art. 208 D.Lgs. n. 152/2006
Leggi di +
08 Luglio 2022
2022/197/SA-LAV/MI
Protocollo 30 giugno 2022 di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento del contagio da COVID-19 negli ambienti di lavoro
Leggi di +
08 Luglio 2022
2022/196/SA-LAV/MI
Seminario su applicazione CCNL Assoambiente 18 maggio 2022 – Invio schede illustrative
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL