L’Albo Nazionale gestori ambientali e Unioncamere, nell’ambito delle attività di supporto tecnico operativo al Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica (MASE), previsto dall’articolo 11, del D.M. 4 aprile 2023 n. 59, hanno avviato il 17 maggio scorso il primo di una serie di webinar formativi destinati alle imprese tenute ad iscriversi al RENTRi (Registro Elettronico Nazionale Tracciabilità Rifiuti).
Questa prima tornata di webinar formativi (cfr. circolare Assoambiente n. 136/2024) è relativa al Modulo I che prevede “Illustrazione dei soggetti obbligati, delle tempistiche e degli adempimenti”, e riguarda la formazione sui seguenti argomenti:
Le successive date calendarizzate in cui si svolgeranno ulteriori webinar di identico contenuto, come anticipato con nostra circolare soprarichiamata, saranno:
Ricordiamo che per partecipare è necessario registrarsi compilando il corrispondente modulo e che per ragioni tecniche, ogni evento ha un numero massimo di partecipanti.
Le slide di formazione illustrate durante l’incontro sono reperibili sul sito www.rentri.gov.it e, comunque disponibili qui.
Nel corso del seminario è stato anticipato che nel mese di giugno verranno calendarizzati alcuni primi appuntamenti riguardanti, invece, il Modulo II che affronterà il funzionamento delle applicazioni RENTRI e, in particolare, i seguenti temi (cfr. circolare Assoambiente n. 100/2024):
Segnaliamo che questo primo webinar formativo è stato anche l’occasione per informare che nel portale RENTRI www.rentri.gov.it, “Area Supporto” sono state attivate le seguenti funzioni:
Nell’Area demo del sito resta sempre attivo l’ambiente “Servizi per l’interoperabilità” a supporto delle software house e delle imprese che intendono sviluppare soluzioni di interoperabilità fra i sistemi informativi della propria impresa e RENTRI.