Facendo seguito alla circolare n. 147/2024 del 17 maggio u.s., si allegano due verbali condivisi il 22 maggio u.s. tra le Associazioni Datoriali e le Organizzazioni Sindacali stipulanti il CCNL di categoria.
Calendario degli adempimenti inerenti la procedura elettorale.
Con la circolare sopra citata, Assoambiente ha informato le aziende circa l’indizione delle elezioni da parte delle OO.SS. stipulanti.
Ora sarà cura delle Segreterie Territoriali attivare le procedure presso ciascuna azienda, entro il prossimo 3 settembre.
A seguire verranno designati i componenti della Commissione Elettorale e depositate le liste dei candidati.
Il primo adempimento attivo a carico delle aziende è previsto tra il 22 e il 26 ottobre, con la consegna alla Commissione Elettorale dell’elenco degli aventi diritto al voto, ovverosia dei dipendenti in forza, esclusi quelli in prova (elenco da inviare nuovamente il 2 dicembre in caso di aggiornamenti intervenuti nel frattempo).
Modifiche al Regolamento elettorale e permessi RSU.
Le Parti hanno aggiornato alcuni aspetti procedurali del Regolamento Elettorale 20.6.2017, allegato al CCNL 6.12.2016.
La modifica consiste nella possibilità di nomina disgiunta, da parte delle OO.SS., dei componenti della Commissione Elettorale, con relativi adempimenti.
Inoltre, le Parti hanno confermato, in via ovviamente transitoria, la rappresentanza e la titolarità negoziale delle strutture territorialmente competenti delle OO.SS. stipulanti il CCNL 18 maggio 2022 e la proroga del mandato degli RLSSA eletti nell’ambito delle RSU scadute.
Infine, in analogia con precedenti intese intervenute negli scorsi anni di deroga al regime ordinario della titolarità contrattuale delle RSU (cfr. circolare Assoambiente n. 349 del 17.12.2020 e n. 288 del 15.11.2022), le Parti hanno condiviso la possibilità per le OO.SS. territoriali di poter usufruire, esclusivamente per lo svolgimento delle attività connesse alla tornata elettorale 2024, del 58% (sette dodicesimi) del monte ore annuo 2024 di permesso sindacale spettanti alle RSU a norma dell’articolo 60, lettera “B”, del CCNL 6 dicembre 2016.
I permessi potranno essere goduti a decorrere dal 1° giugno 2024 e comunque inderogabilmente entro il 31 dicembre 2024.