AssoAmbiente

Circolari

2024/161/SAEC-EUR/FA

La Commissione Europea ha pubblicato la bozza di decisione delegata che modifica dell’elenco dei rifiuti con i codici esistenti in parallelo con i nuovi codici (v. Allegato 1), la presentazione del JRC "Raccomandazioni tecniche per la modifica mirata dell'elenco europeo delle voci dei rifiuti rilevanti per le batterie" (v. Allegato 2) e la relativa presentazione della bozza di lavoro della Commissione sul tema (v. Allegato 3).

Il progetto è finalizzato allo sviluppo di una modifica mirata dell'elenco dei rifiuti per tenere conto dell’emergere di nuovi prodotti chimici per le batterie e dell’evoluzione della produzione e processi di riciclaggio nel contesto del nuovo regolamento sulle batterie. Si ricorda che negli scorsi mesi la Commissione aveva aperto una consultazione pubblica a riguardo, a cui anche Assoambiente ha fornito il proprio contributo a seguito di un confronto con i soci. 

A tal proposito si informa che la Commissione richiede un feedback sui documenti pubblicati da parte degli esperti interessati, riguardo struttura e le classificazioni proposte, nonché su qualsiasi altro problema da sottoporre all’attenzione, da inviare all’indirizzo e-mail ENV-WASTE-BATTERIES@ec.europa.eu, entro il 5 giugno 2024

Assoambiente, a fronte del lavoro che sta portando avanti con FEAD per contribuire con un documento coordinato, richiede a quanti interessati un riscontro in particolare sui seguenti punti:

  1. tutte le batterie usate vengono classificate come pericolose, comprese le batterie zinco-carbone e le batterie alcaline (che attualmente non sono pericolose). Si fa presente che il JRC ha presentato argomentazioni molto forti basate sulla composizione chimica dettagliata delle batterie, quindi se si ritiene opportuno di richiedere di mantenere le batterie Zn-C e alcaline come non pericolose, andrebbero presentare lo stesso tipo di prove basate sulla scienza;
  2. il periodo di transizione prima dell'attuazione dei nuovi codici è attualmente fissato a 12 mesi. Molte parti interessate, tra cui il FEAD, hanno sottolineato che è troppo breve, soprattutto considerando la riclassificazione delle batterie Zn-C e alcaline. Si chiede eventualmente quale sarebbe un periodo di transizione ragionevole e perché (dettagliare le tempistiche).

Invitiamo ad inviare il proprio contributo su quanto sopra alla Dott.ssa Giulia Fano (g.fano@fise.org) entro il prossimo 31 maggio 2024.

Per qualsiasi altro approfondimento si rimanda ai documenti allegati alla presente.

» 27.05.2024
Documenti allegati

Recenti

08 Febbraio 2019
028/2019/PE
Presentato in Commissione UE il Piano Nazionale Integrato Energia-Clima dell’Italia
Leggi di +
08 Febbraio 2019
048/2019/MI
Sentenza Tribunale Bologna 17/1/2019 – Applicazione c.c.n.l. servizi ambientali a dipendente di coop. sociale.
Leggi di +
08 Febbraio 2019
027/2019/CS
Smaltimento e bonifica amianto – Adempimenti amministrativi e scadenze febbraio 2019
Leggi di +
08 Febbraio 2019
026/2019/TO
Decadenza dall’iscrizione all’Albo Gestori ai sensi dell’art. 67 del Codice Antimafia
Leggi di +
07 Febbraio 2019
047/2019/CS
Smaltimento e bonifica amianto – Adempimenti amministrativi e scadenze febbraio 2019
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL