AssoAmbiente

Circolari

2024/172/SAEC-EUR/FA

La European Compost Network (ECN) ha lanciato un sondaggio per raccogliere informazioni che possano essere utili per la definizione di un documento con le linee guida per raccomandazioni sugli standard di qualità per i rifiuti organici che entrano negli impianti di riciclo.

Il lavoro dell’ECN si colloca nell’ambito del progetto LIFE BIOBEST, il quale ha tra i principali obiettivi quelli di promuovere una maggiore efficienza nella gestione dei rifiuti organici attraverso l'identificazione e la validazione delle migliori pratiche, dalla produzione al trattamento, definire un elenco di indicatori chiave di prestazione (KPI) di riferimento per il settore e dotare gli enti locali e regionali di orientamenti completi dell'UE e di guide di supporto alle decisioni, personalizzate in base al loro contesto specifico, che offrano strategie e strumenti fattibili per ottenere una raccolta e un riciclaggio efficienti dei rifiuti organici biodegradabili in compost e digestato di alta qualità.

Il questionario in oggetto riguarda la qualità del materiale in ingresso inviato per il trattamento biologico (Digestione anaerobica, compostaggio o combinazione di entrambi), compresi i valori limite accettabili. Sono invitati a partecipare tutte le autorità locali e gli operatori degli impianti di trattamento interessati; a tal proposito si specifica che nel questionario la qualità degli input si riferisce alla quota di macro impurità fisiche come plastica, vetro o metalli ed il termine contaminanti si riferisce all'abbondanza di componenti chimici (elementi, molecole) che influenzano la qualità del prodotto finale, ad esempio i metalli pesanti.

Il sondaggio - disponibile qui - sarà aperto fino al prossimo 30 giugno 2024.

Invitiamo quanti interessati a compilarlo, a condividere le risposte anche con l’Associazione, inviando il documento alla D.ssa Giulia Fano (email g.fano@fise.org).

» 06.06.2024

Recenti

15 Aprile 2021
089/2021/CS
Revisione Direttiva batterie e relativi rifiuti – Incontri con parlamentari europei
Leggi di +
15 Aprile 2021
088/2021/CS
Lazio approva la Strategia regionale per lo Sviluppo Sostenibile
Leggi di +
14 Aprile 2021
087/2021/PE
Conferenza Servizi AIA – superamento dissenso Comune va motivato (Tar Sicilia n. 873/2021)
Leggi di +
14 Aprile 2021
115/2021/PE
Conferenza Servizi AIA – superamento dissenso Comune va motivato (Tar Sicilia n. 873/2021)
Leggi di +
14 Aprile 2021
114/2021/TO
Affidamenti in house – requisiti per l’amministrazione affidante (Tar Lombardia n. 280/2021)
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL