AssoAmbiente

Circolari

2024/174/SAEC-NOT/TO

Il Ministro della difesa con D.M. 11 aprile 2024 ha definito le competenze del personale ispettivo dei Carabinieri incaricato di fare rispettare le norme ambientali nonché dei controlli e ispezioni nelle imprese. 

Sulla stessa linea ARERA, con la deliberazione 8 maggio 2024, n. 164/2024/A ha stabilito che i Carabinieri di stanza nella sede di Milano dell’Authority siano a supporto della sua attività di controllo.

In particolare:

  • il provvedimento ministeriale, in vigore dal 6 giugno 2024, attua l’articolo 161 bis del D.lgs. n. 66/2010 (Codice dell’ordinamento militare) e definisce le attribuzioni del personale ispettivo dell’Arma dei Carabinieri incaricato della vigilanza di determinati settori per i quali ha ricevuto specifica formazione. Tra i compiti assegnati rientrano la sorveglianza e l’accertamento degli illeciti in materia di tutela delle acque nonché di rifiuti, compresa la repressione dei traffici illeciti e degli smaltimenti illegali. Gli “ispettori” dei Carabinieri potranno effettuare anche controlli nelle aziende nell’ambito dell’esercizio delle loro funzioni di polizia ambientale, ai sensi dell’articolo 197, comma 4, Dlgs 152/2006;
  • la deliberazione ARERA, dando seguito all’intesa con i vertici dell’Arma, statuisce che i Carabinieri di stanza nella sede di Milano dell’Authority siano a supporto della sua attività di controllo. La legge che definisce i compiti di ARERA stabilisce (articolo 2, comma 22, della legge 481/1995) che le pubbliche amministrazioni e le imprese sono tenute a fornire all’Autorità, oltre a notizie e informazioni, la collaborazione per l’adempimento delle sue funzioni. Per l’espletamento di queste attività di verifiche e controlli che oramai da anni non coprono solo il settore energia ma anche quello idrico e dei rifiuti, l’Authority ha stipulato nel 2022 un protocollo di intesa con il Comando generale dell’Arma dei Carabinieri che stabilisce la possibilità per ARERA di usufruire del supporto dei militari, dotati di quelle competenze tecniche e specialistiche indispensabili per l’Authority per svolgere i sempre crescenti compiti di vigilanza.
     

Nel far rinvio ai due provvedimenti richiamati, allegati alla presente, restiamo a disposizione per informazioni ed aggiornamenti.

» 10.06.2024
Documenti allegati

Recenti

13 Settembre 2021
180/2021/PE
UNI – pubblicata PdR su linee guida per la prevenzione danni ambientali
Leggi di +
13 Settembre 2021
226/2021/PE
UNI – pubblicata PdR su linee guida per la prevenzione danni ambientali
Leggi di +
13 Settembre 2021
225/2021/CS
URGENTE - Studio JRC su definizione di riciclo – richiesta contributi posizione EuRIC e FEAD
Leggi di +
10 Settembre 2021
179/2021/CS
URGENTE - Studio JRC su definizione di riciclo – Posizione EuRIC e richiesta contributi
Leggi di +
10 Settembre 2021
178/2021/CS
Regolamento Tassonomia – Consultazione su proposta criteri tecnici di screening della Piattaforma
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL