AssoAmbiente

Circolari

2024/200/SAEC-GIU/LE

Costituisce reato di trasporto illecito di rifiuti punibile ai sensi del D.lgs. n.152/2006 anche una sola condotta ed è compito del Giudice di merito valutare l'eventuale “assoluta occasionalità”.

Questo è quanto ha stabilito la Corte di Cassazione che, con ordinanza n. 16270 del 18 aprile 2024, ha ricordato i presupposti del reato di cui all'articolo 256, comma 1 del D.lgs. n. 152/2006 sottolineando, che la disposizione "non richiede né la sistematicità del trasporto né particolari caratteristiche di imprenditorialità della condotta, rilevando unicamente un 'minimum' di organizzazione nella realizzazione della condotta".

La Corte conferma quindi che ai fini della configurabilità del reato è sufficiente “anche una sola condotta, sia pure isolata ed occasionale”, precisando sul punto che il profilo dell'assoluta occasionalità (che può determinare l'esclusione del reato) è oggetto di una valutazione di fatto rimessa al Giudice di merito. 

Nel caso di specie la Corte di cassazione ha confermato il giudizio del Tribunale di Messina che aveva escluso l'occasionalità della condotta in base al tipo di mezzo utilizzato per il trasporto e alla natura dei rifiuti, costituiti da materiali di diversa tipologia - scarti di vegetazione e di materiale ferroso - del peso di 180 Kg.

Per ogni approfondimento si rinvia alla Sentenza della Cassazione allegata.

» 08.07.2024
Documenti allegati

Recenti

03 Giugno 2025
2025/205/SAEC-COM/LE
Lettera Presidente Assoambiente
Leggi di +
03 Giugno 2025
2025/204/SAEC-NOT/PE
Rischi catastrofali – pubblicata legge di conversione DL 39/2025
Leggi di +
03 Giugno 2025
2025/203/SAEC-SUO/PE
Siti potenzialmente contaminati - Rocks, il primo software ISPRA sulle priorità di intervento
Leggi di +
03 Giugno 2025
2025/202/SAEC-COM/PE
Scuola di aggiornamento TuttoAmbiente per Esperti, HSE, responsabili e consulenti ambientali, 7-10 luglio 2025 live streaming
Leggi di +
30 Maggio 2025
2025/201/SAEC-NOT/LE
RENTRi – FAQ su chiusura registro carico e scarico digitale
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL