AssoAmbiente

Circolari

2024/215/SAEC-NOT/CS

Il Centro di Coordinamento RAEE sta procedendo all’aggiornamento dei documenti contenenti le condizioni operative per la gestione dei RAEE da parte degli installatori di AEE, dei grandi utilizzatori di AEE e dei centri di raccolta privati, i luoghi realizzati dai produttori tramite i Sistemi Collettivi per stoccare i rifiuti provenienti dall’attività di raccolta volontaria effettuata da questi ultimi presso i rivenditori di AEE.

In particolare, sono in fase di revisione le regole relative alla gestione dei RAEE del raggruppamento R5 (sorgenti luminose) per installatori e centri di raccolta privati ai quali sarà consentito di utilizzare, oltre alle unità di carico già previste, i pallet. Questa nuova tipologia di unità di carico sarà selezionabile sul portale del CdC RAEE a partire dal mese di settembre.

Agli installatori viene, inoltre, affidato il compito di fornire le unità di carico per la raccolta dei RAEE R5 (contenitori specifici per lampade o scatole chiuse, posizione su pallet filmati).

Per quanto riguarda le condizioni di servizio dedicate ai grandi utilizzatori, ai nuovi soggetti è richiesto di comunicare, in fase di iscrizione sul portale del CdC RAEE, la tipologia di rifiuti elettronici domestici che raccolgono per favorirne la gestione. Inoltre i grandi utilizzatori che raccolgono i RAEE domestici contenenti batterie industriali, come i contatori elettronici, saranno tenuti a preparare lotti omogenei sulla base del produttore di queste apparecchiature e a indicare il numero di pezzi e il relativo produttore sia su ciascun lotto preparato per il ritiro sia nel campo annotazioni del formulario. Questo adempimento consentirà una corretta gestione delle batterie industriali rimosse, secondo quanto previsto dal D.lgs. n. 188/2008.

Per maggiori informazioni si rimanda alla pagina internet del CdC RAEE, disponibile qui, dove sono riportati tutti i documenti citati.

» 01.08.2024

Recenti

19 Dicembre 2019
289/2019/TO
ARERA – Raccolta dati su qualità del servizio per i gestori delle tariffe ed i rapporti con gli utenti – scadenza 31 gennaio 2020
Leggi di +
19 Dicembre 2019
288/2019/TO
ARERA – Versamento contributo per funzionamento Autorità – scadenza 27 dicembre 2019
Leggi di +
19 Dicembre 2019
287/2019/MI
Elezione componenti Assemblea Fondo “PREVIAMBIENTE” e rinnovo Consiglio di Amministrazione e Presidenza “FASDA”.
Leggi di +
19 Dicembre 2019
169/2019/PE
Dalla Commissione europea il Piano sul “Green Deal”
Leggi di +
19 Dicembre 2019
168/2019/LE
ALBO GESTORI AMBIENTALI – Circ. n. 11/2019 su iscrizione delle macchine operatrici
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL