AssoAmbiente

Circolari

2024/229/SA-LAV/MI

Facendo seguito alle circolari nn. 147, 156 e 226 del 17 maggio, 23 maggio e 11 settembre uu.ss., si ricorda che, l’articolo 2, comma 2, lettera “b” del nuovo Regolamento Elettorale 6 settembre 2024 allegato al CCNL 18 maggio 2022 conferma la possibilità di partecipare alle elezioni per il rinnovo delle RSU, oltre che per le organizzazioni sindacali stipulanti e firmatarie del CCNL, anche per le “Associazioni sindacali formalmente costituite con un proprio Statuto e atto costitutivo pubblico, a condizione che, preliminarmente, accettino espressamente e formalmente: i vigenti Accordi interconfederali; il vigente CCNL; il presente Regolamento; l’accordo di settore 1.3.2001 sulle modalità di esercizio del diritto di sciopero, stipulato ai sensi della legge n. 146/1990; e, inoltre, a  condizione che all’atto della presentazione della lista presentino un numero di firme di lavoratrici e lavoratori dipendenti almeno pari al 5% degli aventi diritto al voto (in ogni caso il numero di firme non potrà essere inferiore a tre)”.

 

Oltre alle Organizzazioni Sindacali stipulanti il CCNL Servizi Ambientali FP-CGIL, FIT.CISL, UILTRASPORTI, FIADEL, e all’Organizzazione UGL – Igiene Ambientale (e UGL-Partecipate equiparata a tali fini) che ha sottoscritto per adesione l’Accordo del 18 maggio 2022 in quanto rinnovo del CCNL 6 dicembre 2016 (Articolo 2, comma 2, lettera “a” del Regolamento Elettorale), si rende noto che alla data odierna sono pervenute alla scrivente Associazione le seguenti dichiarazioni di sussistenza delle condizioni sopra elencate (Articolo 2, comma 2, lettera “b” del Regolamento Elettorale), al fine di partecipare alla procedura elettorale del 3-4 dicembre 2024 con proprie liste:

 

  • USB – Unione sindacale di Base;
  • F.I.A.L. – Federazione Italiana Autonoma Lavoratori Ambiente e Servizi;
  • F.L.I.A. – Federazione Lavoratori Igiene Ambientale e Servizi;
  • F.A.S.L. – Federazione Autonoma Servizi Lavoratori.

 

Eventuali aggiornamenti dell’elenco saranno tempestivamente comunicati.

» 12.09.2024

Recenti

16 Febbraio 2021
049/2021/CS
Webinar UNI “Standard circolari: i progetti UNI e ISO a supporto dell’economia circolare” – 9 marzo 2021
Leggi di +
16 Febbraio 2021
048/2021/PE
Webinar FISE Assoambiente su “Strumenti Economici per l’Economia Circolare e la gestione dei rifiuti” – 25 febbraio 2021
Leggi di +
12 Febbraio 2021
047/2021/CS
Piano d’azione per l’economia circolare – Approvato dal Parlamento europeo
Leggi di +
12 Febbraio 2021
036/2021/CS
Proposta Regolamento batterie e relativi rifiuti – posizione associativa
Leggi di +
12 Febbraio 2021
046/2021/NA
Agenzia delle Entrate - applicabile il “Reverse charge” alle MPS da recupero C&D
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL