AssoAmbiente

Circolari

2024/236/SAEC-NOT/TO

L’Agenzia delle Entrate nella risposta ad interpello del 12 settembre 2024, n. 183/2024, su istanza di una azienda, ha chiarito che anche le componenti aggiuntive della tariffa pagata dagli utenti come prezzo del servizio di gestione dei rifiuti urbani vanno incluse nella base imponibile soggetta al pagamento dell’imposta sul valore aggiunto (IVA).

Come noto, dal 2024 l’ARERA ha introdotto con Delibera 3 agosto 2023, n. 386/2023/R/Rif delle maggiorazioni per le utenze che usufruiscono del servizio rifiuti, da pagarsi sia nel regime tassa che tariffa. In particolare si tratta di maggiorazioni di tipo “perequativo” volte ad aiutare il Comune a fare fronte a situazioni particolari nella gestione dei rifiuti che vanno coperte con importi aggiuntivi.

La prima maggiorazione copre la gestione dei rifiuti accidentalmente pescati e volontariamente raccolti ai sensi della “Legge Salva-mare” 60/2022. La seconda maggiorazione serve a coprire quelle agevolazioni tariffarie riconosciute agli utenti per eventi eccezionali e calamitosi, come la sospensione dei termini di pagamento degli importi e gli interventi straordinari di rimozione e smaltimento dei rifiuti, accumulati in seguito ad alluvioni o terremoti.

Ebbene, sulla tariffa corrispettiva (cd. “Tari corrispettiva”) l’Agenzia ha chiarito che essendo un prezzo per un servizio si paga l’IVA fissata al 10% dal c.d. Decreto-Iva (633/1972). Secondo l’Agenzia delle Entrate anche le maggiorazioni rientrano nella base imponibile dunque con l’Iva al 10%, ritenendo che tali componenti aggiuntive sono paragonabili agli “oneri di sistema”.

Nel far rinvio alla risposta dell’Agenzia delle Entrate, allegata alla presente, restiamo a disposizione per informazioni ed aggiornamenti.

» 18.09.2024
Documenti allegati

Recenti

03 Agosto 2021
213/2021/NA
Convertito in Legge il DL Governance PNRR e Semplificazioni.
Leggi di +
03 Agosto 2021
212/2021/MI
Trattative rinnovo CCNL 6.12.2016 – Aggiornamento e rinvio per ferie estive – Comunicato sindacale 28.7.2021.
Leggi di +
30 Luglio 2021
211/2021/CS
Linee guida SNPA gestione emergenze – Avvio consultazione.
Leggi di +
30 Luglio 2021
167/2021LE
ALBO GESTORI AMBIENTALI - Delibere su adeguamento classificazione rifiuti, modulistica imprese estere che effettuano il solo trasporto transfrontaliero e transitorio RT.
Leggi di +
29 Luglio 2021
166/2021/CS
Linee guida SNPA gestione emergenze – Avvio consultazione.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL