AssoAmbiente

Circolari

2024/243/SAEC-NOT/PE

Il 1° marzo 2024 è entrato in vigore il Regolamento (UE) 2024/795 (disponibile qui). che istituisce la Piattaforma per le Tecnologie Strategiche per l’Europa (STEP) con l’obiettivo di ampliare le possibilità di sostegno per gli investimenti volti a rafforzare lo sviluppo industriale e le catene del valore nei settori strategici, sempre nell’ottica di ridurre le dipendenza dell’Unione e preservare l’integrità del mercato interno.

Il Regolamento prevede la possibilità di mobilitare le risorse nell'ambito dei programmi dell'Unione esistenti, tra cui il Fondo europeo di sviluppo regionale (FESR) fino al 6%.

Regione Lombardia lo scorso luglio (DGR n. 2740/2024) ha avviato iter di riprogrammazione del programma PR FESR 2021-2027 per adesione alla piattaforma STEP con l’obiettivo di istituire 2 nuovi Assi nel PR (Asse VI e Asse VII), per un valore complessivo di 120 mln di euro, attingendo su tutti gli Obiettivi Specifici del Programma, da utilizzare nei seguenti ambiti:

  • Tecnologie digitali e innovazioni delle tecnologie deep tech
  • Biotecnologie (inclusi i medicinali critici)
  • Tecnologie pulite ed efficienti nell’uso delle risorse

In particolare per quanto riguarda l’Asse VII si prevede un finanziamento a fondo perduto (circa 10 milioni di euro) a favore di PMI e grandi imprese per sostenere il riciclo e il recupero di materie prime critiche con focus sui seguenti settori:

  • Riciclaggio RAEE e batterie
  • Recupero fosforo (da fanghi e ceneri da incenerimento).

Per attuare tale percorso Regione Lombardia intende definire quanto prima un bando su questi due specifici settori in merito al quale ci è stato chiesto di fornire suggerimenti e contributi che possano consentirne la predisposizione.

Nel rimandare al file allegato che riporta alcune prime ipotesi illustrate nel corso di un recente incontro da Regione Lombardia, sono a chiedere Vostri eventuali riscontri da inviare al Dott. Cesaretti (e-mail d.cesaretti@fise.org) da entro il15 ottobre 2024 al fine di poter contribuire in tempi utili.

» 26.09.2024
Documenti allegati

Recenti

06 Ottobre 2025
2025/352/SAEC-ARE/PE
Proroga Organi ARERA – DL 145/2025
Leggi di +
06 Ottobre 2025
2025/351/SAEC-EUR/CS
Relazione Commissione su applicazione direttiva Seveso
Leggi di +
03 Ottobre 2025
2025/350/SAEC-NOT/LE
RENTRi – Sesto ciclo di formazione Rentri con focus su FIR DIGITALE – ottobre-dicembre 2025
Leggi di +
02 Ottobre 2025
2025/349/SAEC-COM/CS
Gestione PFU – Comunicazione contributo 2026
Leggi di +
30 Settembre 2025
2025/348/SAEC-NOT/PE
UNI - Raccolta commenti progetto "Documentazione tecnica per veicoli e attrezzature dell'igiene urbana"
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL