AssoAmbiente

Circolari

2024/249/SAEC-EUR/CS

La Commissione europea, con la pubblicazione del Regolamento (UE) 2024/2492, ha introdotto sette nuovi metodi di prova, di cui tre per la valutazione di ecotossicità HP14, per acquisire informazioni sulle proprietà intrinseche delle sostanze chimiche, che gli operatori possono adottare ai fini della loro classificazione nell’ambito della normativa REACH.

In particolare il Regolamento in parola va ad integrare il Regolamento (CE) 440/2008, disciplina storica di riferimento per gli operatori che si trovano a dover effettuare dei test per individuare le proprietà fisico-chimiche, tossicologiche ed ecotossicologiche delle sostanze in ambito REACH.

Il nuovo Regolamento modifica anche le istruzioni per alcuni metodi di prova già previsti per allinearle alle regole previste dalla norma CLP sulla classificazione di sostanze e miscele, ciò con lo scopo di ridurre il numero di animali utilizzati a fini sperimentali. 

I nuovi metodi di prova e le modifiche a quelli esistenti si applicheranno in tutti gli Stati membri a partire dal 14 ottobre 2024. 

Per ulteriori dettagli si rimanda al testo del Regolamento UE, disponibile in allegato.

» 30.09.2024
Documenti allegati

Recenti

07 Febbraio 2018
030/2018/LE
VIA – Linee Guida MATTM per predisposizione Sintesi Non Tecnica (SNT)
Leggi di +
01 Febbraio 2018
031/2018/CS
Relazione sui Consorzi e il mercato del riciclo della Commissione bicamerale sul ciclo dei rifiuti
Leggi di +
01 Febbraio 2018
030/2018/PE
Bando Premio EMAS Italia 2018.
Leggi di +
01 Febbraio 2018
029/2018/CS
Guida europea sugli appalti pubblici per un’Economia Circolare
Leggi di +
01 Febbraio 2018
028/2018/TO
Piano UE per fare rispettare le leggi contro gli inquinamenti
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL