AssoAmbiente

Circolari

2024/254/SAEC-NOT/LE

MODELLI DI REGISTRO CRONOLOGICO DI CARICO E SCARICO E DI FIR
Sul sito www.rentri.gov.it il Ministero dell’ambiente e della sicurezza energetica ha pubblicato i modelli di registro cronologico di carico e scarico e di FIR, conformi per struttura e sequenza a quelli approvati con il decreto ministeriale del 4 aprile 2023 n. 59 (cfr. circolare Assoambiente n. 141/2023), che rappresentano il formato definitivo di riferimento che dovrà essere utilizzato dagli operatori.

Restano fermi i contenuti delle istruzioni per la compilazione dei registri e dei F.I.R. allegate al decreto direttoriale n. 251 del 19/12/2023 (cfr. circolare Assoambiente n. 329/23) e disponibili anch’esse sul sito RENTRI.

AMBIENTE DEMO PER “PRODUTTORI NON ISCRITTI”
E’ stata rilasciata nella sezione “Ambiente DEMO” del portale RENTRI l’area “Produttori di rifiuti non iscritti” che consente, ai Produttori di rifiuti che non devono iscriversi al RENTRI o che sono obbligati ad iscriversi in un momento successivo a quello della prima scadenza (dal 15 dicembre 2024 al 13 febbraio 2025), di:

  • registrarsi, mediante accreditamento alla piattaforma telematica, fornendo un set minimo di informazioni anagrafiche;
  • emettere il formulario di identificazione del rifiuto (FIR) in modalità cartacea assolvendo agli obblighi di vidimazione e compilazione del formulario;
  • scaricare la copia del FIR controfirmato e datato in arrivo dal destinatario (ex 4a copia).
     

Inoltre, i produttori di rifiuti che hanno adottato un sistema gestionale interoperabile con il RENTRI, una volta registrati, potranno vidimare digitalmente, in modalità telematica, i FIR cartacei. Infine, nell’area “Servizi per l’interoperabilità” del portale RENTRI sono stati rilasciati nuovi endpoint tra i quali quello relativo al Servizio di validazione strutturale dei dati del registro informatico, come previsto dalla modalità operativa 17 "Specifiche tecniche" (cfr. circolare Assoambiente n. 283/2023) ed è stata aggiornata la documentazione delle API. Nella medesima area sono disponibili tutte le informazioni tecniche a supporto di coloro che sviluppano software interoperabili con il RENTRI.

CALENDARIO WEBINAR FORMATIVI DA SEZIONI REGIONALI
Cogliamo l’occasione per ricordare il calendario dell’attività di formazione organizzata da parte delle Sezioni Regionali e Provinciali dell'Albo sul territorio, già partita dal 17 settembre scorso (cfr. circolare Assoambiente n. 241/2024) che proseguirà fino alla fine del mese di novembre.

» 03.10.2024

Recenti

07 Luglio 2011
p70446NA
REACH – Documenti confederali su obblighi per gli utilizzatori a valle e problematiche relative agli articoli importati
Leggi di +
06 Luglio 2011
p70439CI
Rinnovo CCNL 5.4.2008. Differimento incontro: 15 luglio 2011
Leggi di +
06 Luglio 2011
p70438PE
Decreto 8 giugno 2011 – determinazione valore di conguaglio della componente del costo evitato di combustibile (CEC) per l'anno 2010
Leggi di +
06 Luglio 2011
p70437PE
Efficienza energetica 1. proposta direttiva sull’efficienza energetica 2. avvio consultazione pubblica “Secondo Piano Azione Nazionale per l’efficienza Energetica” 3. seminario sulla proposta direttiva sull’efficienza energetica e orientamenti UE in materia
Leggi di +
05 Luglio 2011
p70429NE
Audizione del Comitato di Indirizzo sulla gestione dei RAEE presso il Comitato di Vigilanza e Controllo – 30 giugno 2011, Roma.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL