AssoAmbiente

Circolari

2024/255/SAEC-EUR/CS

Sulla Gazzetta Ufficiale dell’Unione europea è stato pubblicato il Regolamento (UE) 2024/2555 che va a modificare il Regolamento (UE) 2019/1021 sugli inquinanti organici persistenti (POPs) riducendo il limite massimo consentito per la presenza dell’esabromociclododecano (Hbcdd) nella plastica riciclata e nei prodotti da essa derivati.

In particolare il Regolamento modifica la parte dedicata all’esabromociclododecano presente nell’allegato I, parte A del Regolamento POPs che elenca i POP per cui è vietata la fabbricazione, l'immissione in commercio e l'uso e le relative deroghe, andando a tagliare il limite massimo consentito di Hbcdd nelle sostanze e negli articoli in cui è stato utilizzato come ritardante di fiamma, che passa da 100 mg/kg (pari allo 0,01% in peso) a 75 mg/kg (pari allo 0,0075% in peso). Il limite di 100 mg/kg rimane confermato solo ai fini dell'uso di polistirene riciclato nella produzione di materiale isolante da utilizzare in edifici o opere di ingegneria civile. 

Tale limite non riguarda la fabbricazione, l'immissione in commercio e l'uso dell'Hbcdd tal quale, ma si applica alla presenza della sostanza come contaminante non intenzionale in tracce nella plastica riciclata e nei prodotti da essa derivati.

Le disposizioni definite nel Regolamento (UE) 2024/2555 entreranno in vigore a partire dal 17 ottobre 2024. La Commissione europea si è riservata la possibilità di rivedere i limiti previsti nel Regolamento entro il 1° gennaio 2026.

Per maggiori informazioni si rimanda al testo del Regolamento UE in allegato.

» 04.10.2024
Documenti allegati

Recenti

28 Giugno 2016
106/2016/CS
Pubblicato decreto 26 maggio 2016 – Linee guida per il calcolo della percentuale RD
Leggi di +
28 Giugno 2016
103/2016/CS
Pubblicato decreto 26 maggio 2016 – Linee guida per il calcolo della percentuale RD
Leggi di +
27 Giugno 2016
105/2016/PE
DM 8/6/2016 - Criteri per la definizione dei valori di riferimento specifici di concentrazione degli inquinanti per i materiali risultanti dalle attività di dragaggio
Leggi di +
24 Giugno 2016
104/2016/PE
Draft Report finale UE sul potenziale tecnico del WtE nel contesto dell’Energy Union
Leggi di +
24 Giugno 2016
102/2016/ZA
ADA - ACI – Nuovi servizi on line per il cittadino/automobilista
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL