AssoAmbiente

Circolari

2024/283/SA-ARE/TO

L’ARERA ha pubblicato il documento finale di consultazione 450/2024/R/RIF (DCO), per la definizione di uno schema tipo di bando di gara per l’affidamento del servizio di gestione integrata dei rifiuti urbani (v. Allegati 1 e 2).

Il DCO segue al precedente documento di consultazione del 7 novembre 2023, 514/2023/R/RIF dove, a suo tempo, erano stati illustrati gli elementi di inquadramento generale e i primi orientamenti che l’Autorità intendeva seguire per la definizione dello schema tipo di bando di gara. 

Lo schema di bando tipo si concentra sui contenuti minimi regolatori dei bandi di gara, che trovano applicazione alle procedure a evidenza pubblica finalizzate alla selezione degli operatori che, all’esito della gara, si configurino come “gestore integrato” o “gestore” del servizio rifiuti secondo le definizioni contenute nella metodologia tariffaria pro tempore vigente. 

Come in passato, con la consultazione, l’Autorità conferma la neutralità dello strumento in discorso rispetto all’assetto più o meno integrato della filiera di gestione. 

Relativamente ai contenuti dello schema di bando tipo l’Autorità intende confermare l’orientamento espresso nel primo documento per la consultazione e, pertanto, di intervenire soltanto sugli elementi del bando di gara che appaiono idonei a riflettere le peculiarità tecniche, economiche e industriali del servizio di gestione dei rifiuti urbani e identificati come segue: 

  • ambito di applicazione;
  • definizioni;
  • perimetro;
  • documentazione di gara;
  • durata;
  • condizioni di partecipazione;
  • valore dell’affidamento;
  • criterio di aggiudicazione e disciplina dell’offerta;
  • criteri di valutazione dell’offerta tecnica;
  • criteri di valutazione dell’offerta economica;
  • misure specifiche per il partenariato pubblico-privato istituzionale.
     

Come chiarito dall’Autorità “per tutti gli elementi e gli aspetti della gara non disciplinati nello schema di provvedimento dovrà farsi riferimento alle disposizioni generali contenute nella disciplina sui contratti pubblici, in particolare nel d.lgs. 36/2023, negli atti tipo adottati da ANAC ai sensi dell’articolo 222, comma 2, del medesimo decreto legislativo, nonché nella normativa settoriale in materia ambientale e dei servizi pubblici locali”.

Segnalando l’importanza della consultazione, l’Associazione - come di consueto - intende definire un proprio contributo e a riguardo chiediamo una vostra attiva collaborazione facendo pervenire (email l.tosto@fise.org) osservazioni puntuali sul DCO (compilando gli specifici box in allegato 3) entro e non oltre martedì 26 novembre 2024.

Nel far rinvio al DCO ARERA, in allegato alla presente, rimaniamo in attesa di contributi ed a disposizione per informazioni.

» 30.10.2024
Documenti allegati

Recenti

21 Marzo 2024
2024/072/SAEC-ALB/LE
ALBO GESTORI – rinnovo idoneità RT “transitorio” entro il 15 aprile 2024
Leggi di +
21 Marzo 2024
2024/071/SA-LAV/MI
Decreto Direttoriale Ministero del Lavoro 19 marzo 2024, n. 14 – Tabelle costo del lavoro CCNL Servizi Ambientali 18 maggio 2022
Leggi di +
19 Marzo 2024
2024/070/SAEC-EUR/FA
Verifica dei dati e accreditamento dei verificatori nel sistema ETS – Avviata consultazione pubblica su revisione del Regolamento di Esecuzione
Leggi di +
19 Marzo 2024
2024/069/SAEC-NOT/LE
Revisione norma GF impianti trattamento rifiuti Regione Lombardia - RICHIESTA CONTRIBUTI
Leggi di +
18 Marzo 2024
2024/068/SAEC-FIN/CS
Firmato decreto su incentivi per l'acquisto di prodotti alternativi a quelli in plastica monouso
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL