E’ stato pubblicato sul sito del MASE il decreto n. 368 del 23 ottobre 2024 recante "Istituzione della piattaforma unica digitale per impianti a fonti rinnovabili di cui all’articolo 19 del decreto legislativo 8 novembre 2021, n. 199”.
Il decreto, in attuazione delle disposizioni di cui all’articolo 19, comma 1, del D.lgs. n. 199/2021, istituisce la Piattaforma unica digitale “Piattaforma SUER” (Sportello Unico delle Energie Rinnovabili) per la presentazione delle istanze di autorizzazione per gli impianti a fonti rinnovabili (comunicazione relativa alle attività in edilizia libera, dichiarazione di inizio lavori asseverata, procedura abilitativa semplificata e autorizzazione unica).
La Piattaforma SUER è realizzata e gestita dal GSE che svolge, mediante la stessa Piattaforma SUER, anche attività di assistenza e di supporto a favore degli operatori e delle Pubbliche Amministrazioni interessate. Il GSE non è ad alcun titolo parte dei procedimenti avviati a seguito delle istanze presentate sulla Piattaforma.
La Piattaforma SUER:
Il decreto entra in vigore il 21 novembre 2024 (cioè il giorno successivo a quello della sua pubblicazione sul sito del MASE). Si rimanda al testo del provvedimento (richiamato nel link sopra) per ulteriori dettagli.