AssoAmbiente

Circolari

2024/310/SAEC-AFM/PE

Il prossimo 28 novembre è stata organizzata la riunione insediativa della nuova UNI/CT 060 dedicata alla normazione nel campo delle materie prime critiche.

Sulla scia del CRM Act, anche il mondo della normazione interviene su questo tema così strategico. Il CEN/CENELEC ‘Position paper on Critical Raw Materials’, pubblicato nel giugno 2023, ha incentivato l’avvio di attività di standardizzazione nel settore a livello internazionale, europeo e anche nazionale.

A livello nazionale, UNI ha costituito la Commissione tecnica UNI/CT 060 “Materie prime critiche”, che opererà quale interfaccia nazionale dei comitati già istituiti in ambito sia europeo (CEN/TC 477 “Sustainable production of raw materials from mining related activities”) che internazionale (ISO/TC 345 “Specialty metals and minerals” e ISO/PC 348 “Sustainable raw materials”) in linea con quanto individuato anche dall’ISO Strategic Advisory Group on Critical materials.

Lo scopo della nuova UNI/CT 060 sarà quello di sviluppare standard nel campo delle materie prime critiche (terminologia, classificazione, metodi di prova e di analisi chimica, aspetti di estrazione, separazione e conversione in composti/materiali utili, di consegna, di sostenibilità, tracciabilità e riciclo dei CRM) rendendoli coerenti anche con le disposizioni legislative nazionali ed europee (Decreto Legge 25 giugno 2024 n. 84 e Regolamento (UE) 2024/1252).

La riunione insediativa della nuova UNI/CT 060 “Materie prime critiche” è prevista per il 28 novembre 2024 (ore 10.00 - 12.00), da remoto tramite la piattaforma Zoom.

La partecipazione è aperta a tutte le persone interessate, previa registrazione da effettuarsi compilano l’apposito form (clicca qui) entro il 24 novembre. Effettuata la registrazione riceverete il link per partecipare alla riunione.

Per informazioni tecniche: normazione@uni.com.

» 20.11.2024

Recenti

15 Novembre 2024
2024/303/SAEC-NOT/CS
Conversione in legge del DL infrazioni – Misure gestione RAEE e EPR vendite a distanza e controlli su strada
Leggi di +
14 Novembre 2024
2024/302/SAEC-ARE/TO
Seminario sulle verifiche ed i controlli di ARERA nel settore rifiuti - 27 novembre 2024 – 10:13/13:30
Leggi di +
13 Novembre 2024
2024/301/SAEC-SUO/CS
Interpello su procedura semplificata bonifica – Risposta del MASE
Leggi di +
13 Novembre 2024
2024/300/SAEC-EUR/FA
Regolamento POP – Commissione UE apre consultazione su modifica criteri per i PFOA
Leggi di +
13 Novembre 2024
2024/299/SAEC-FIN/LE
Graduatorie Bando RAEE 2024 per i CdR
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL