AssoAmbiente

Circolari

2024/315/SAEC-SPL/TO

L’ANAC si è espressa sulla legittimità di un affidamento diretto (senza gara) del servizio riscossione TARI anche nel caso in cui si chiedano preventivi a più soggetti (Delibera 11 settembre 2024, n. 410).

Nel merito, un’impresa ha chiesto un “parere di precontenzioso” all’ANAC in relazione all’affidamento diretto senza gara da parte di un Comune del servizio di riscossione della TARI. Ad avviso dell’azienda era stato violato il Codice Appalti (D.lgs. n. 36/2023) perché il Comune aveva chiesto ai partecipanti dei preventivi, per poi effettuare l’aggiudicazione dell’affidamento. In questo modo l’affidamento si era “trasformato” – a detta dell’istante - in una gara d’appalto che risponde ad altre regole.

L’Authority invece ha ritenuto legittimo il comportamento del Comune, in quanto le imprese che aspirano ad un affidamento diretto devono tenere conto che l’Amministrazione pubblica può legittimamente chiedere i preventivi agli operatori da valutare, senza che questa richiesta li trasformi in “offerte” (tipiche della gara). Dall’avviso pubblicato dal Comune si evinceva la necessità di svolgere un confronto tra i preventivi delle imprese ma” non sono previste graduatorie, attribuzione di punteggi o altre classificazioni di merito”

Nel caso di specie - secondo l’ANAC – si rimane nel campo dell’affidamento diretto di cui all’articolo 50 del D.lgs. 36/2023, con piena discrezionalità dell’Amministrazione di valutare l’azienda più meritevole in funzione del servizio richiesto.

Nel far rinvio alla delibera ANAC, allegata alla presente, restiamo a disposizione per informazioni ed aggiornamenti.

» 21.11.2024
Documenti allegati

Recenti

20 Gennaio 2021
015/2021/NA
Illegittimità dell’ordinanza del Sindaco in assenza di un pericolo effettivo
Leggi di +
20 Gennaio 2021
018/2021/MI
Sciopero aziende pubbliche e private igiene ambientale Regione Friuli Venezia Giulia
Leggi di +
19 Gennaio 2021
014/2021/TO
Decreto Legge 3/2021 - Misure urgenti in materia di accertamento e riscossione
Leggi di +
19 Gennaio 2021
013/2021/NA
Convocazione Assemblea UNIRIGOM: Videoconferenza, 27 gennaio 2021, ore 16.00
Leggi di +
19 Gennaio 2021
012/2021/NA
Contributo straordinario per le imprese ecocompatibili
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL