AssoAmbiente

Circolari

2024/323/SAEC-EUR/CS

Il nuovo Regolamento (UE) 1157/2024 sulla spedizione dei rifiuti, pubblicato ad aprile 2024, apporterà, come già segnalato (v. circolare Assoambiente n. 124/2024) una serie di cambiamenti alle procedure di spedizione dei rifiuti. 

Il Regolamento è stato definito con l’obiettivo di semplificare le spedizioni di rifiuti tra Stati membri e ridurre invece gli impatti ambientali e sociali dei rifiuti prodotti in Europa al di fuori del territorio dell’Unione europea. Per tale motivo sono state introdotte una serie di restrizioni e adempimenti che interessano in particolare l’esportazione dei rifiuti verso i Paesi OCSE e non OCSE. 

A riguardo Assoambiente ha predisposto una nota associativa che sintetizza le principali disposizioni relative all’esportazione dei rifiuti verso Paesi OCSE e non OCSE.

» 29.11.2024
Documenti allegati

Recenti

06 Agosto 2020
149/2020/PE
Ciclo rifiuti e emergenza epidemiologica: l'Aula Senato approva risoluzione su Relazione Bicamerale rifiuti.
Leggi di +
06 Agosto 2020
225/2020/PE
Ciclo rifiuti e emergenza epidemiologica: l'Aula Senato approva risoluzione su relazione Bicamerale rifiuti.
Leggi di +
04 Agosto 2020
224/2020/CS
Spedizione rifiuti – Regolamento UE istituisce comunicazioni elettroniche.
Leggi di +
04 Agosto 2020
148/2020/CS
Spedizione rifiuti – Regolamento UE istituisce comunicazioni elettroniche.
Leggi di +
03 Agosto 2020
147/2020/CS
Regione Lombardia - Indirizzi per applicazione WT BAT Conclusion.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL