AssoAmbiente

Circolari

2024/325/SAEC-GIU/PE


Il MASE ha risposto all’interpello 22 novembre 2024, n. 214496 in merito alla possibilità di utilizzare i materiali provenienti dalla lavorazione del travertino (fanghi e pezzame) per la ripiena dei vuoti e delle volumetrie prodotti dall'attività estrattiva.

Secondo il Ministero, supportato dal parere di ISPRA, le operazioni di riempimento dei vuoti derivanti dall'attività estrattiva con i rifiuti prodotti dal taglio della pietra sono sottoposte alle valutazioni ambientali previste dal D.lgs. n. 152/2006.

"Al fine di garantire un elevato livello di protezione dell'ambiente e della salute umana", l’Autorità competente, nell'ambito del procedimento per il rilascio dell'autorizzazione all'attività estrattiva, dovrà valutare la compatibilità dell'intervento di riempimento e stabilire le condizioni ambientali da verificare e rispettare. Compresa la verifica di assoggettabilità dell'intervento alle valutazioni di cui alla Parte II del D.lgs. n. 152/2006 (Valutazione ambientale strategica e Valutazione di impatto ambientale). Il tutto 

Nella risposta ad interpello il Ministero ha inoltre confermato che, in base a quanto stabilito dall’articolo 3, comma 1, lettera d), del D.lgs. n. 117/2008, sono considerati rifiuti di estrazione “i rifiuti derivanti dalle attività di prospezione o di ricerca, di estrazione, di trattamento e di ammasso delle risorse minerali e dalla sfruttamento delle cave”, inclusi quindi i materiali derivanti dal taglio delle lastre di travertino anche se prodotti in impianti esterni alla cava. Ma solo a condizione che gli stessi siano a servizio esclusivo del ciclo estrattivo e che siano gestiti dallo stesso soggetto legittimato all'attività estrattiva.

Per maggiori approfondimenti si rinvia a interpellorisposta del MASE.

» 02.12.2024

Recenti

30 Ottobre 2017
188/2017/ZA
ADA - Ecomondo 2017
Leggi di +
27 Ottobre 2017
187/2017/LE
VIA - modulistica per la presentazione delle liste di controllo per la verifica preliminare
Leggi di +
26 Ottobre 2017
200/2017/TO
Determina ANAC n. 950 – LG n. 8/2017 su ricorso a procedure negoziate senza previa pubblicazione di un bando nel caso di forniture e servizi infungibili
Leggi di +
25 Ottobre 2017
199/2017/LE
VIA - modulistica per la presentazione delle liste di controllo per la verifica preliminare
Leggi di +
25 Ottobre 2017
198/2017/CI
Seminario PREVIAMBIENTE – Iscrizione contrattuale dei lavoratori: aspetti normativo-operativi - Roma, 5 dicembre 2017.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL