AssoAmbiente

Circolari

2024/333/SAEC-GIU/NA

Il Consiglio di Stato con la sentenza 18 novembre 2024, n. 9221, confermando quando già sancito dal TAR Emilia Romagna, ha ricordato il principio secondo il quale un'impresa che svolge attività di raccolta dei rifiuti organici tramite affidamento da parte dell'Amministrazione pubblica, può anche effettuare attività di recupero degli stessi in regime di libero mercato.

La Sentenza riguarda un caso di gestione della FORSU - frazione organica dei rifiuti urbani.

All'impresa si contestava il fatto che svolgendo essa l'attività di raccolta di tali rifiuti in regime di privativa - in esclusiva per effetto di un affidamento da parte dell'Amministrazione pubblica - dovesse conferire i rifiuti raccolti ad altre imprese in regime di concorrenza. L'impresa, invece, tramite impianto di digestione aerobica di sua proprietà, svolgeva anche attività di recupero di tali rifiuti da essa stessa raccolti.

Il tribunale di secondo grado ha evidenziato che la normativa “fa rientrare tra le attività affidate per la gestione ed erogazione del servizio di gestione integrata dei rifiuti urbani "l'avvio a smaltimento e recupero'", mentre non vi rientra, sempre secondo i Giudici, l'espletamento di queste attività che assumono carattere strettamente imprenditoriale e pertanto affidate alla libera concorrenza (ex articolo 25, comma 4 del DL 24 gennaio 2012, n. 1).

Per maggiori approfondimenti si rinvia al testo completo della sentenza (v. Allegato).

» 06.12.2024
Documenti allegati

Recenti

26 Gennaio 2021
019/2021/CS
ASSORAEE - Bando MATTM per cofinanziamento progetti di ricerca su trattamento e riciclo RAEE
Leggi di +
26 Gennaio 2021
025/2021/NA
Circolare MATTM su esportazione rifiuti in plastica non pericolosi
Leggi di +
25 Gennaio 2021
024/2021/CS
Dati Istat sulle emissioni atmosferiche dell’economia italiana.
Leggi di +
22 Gennaio 2021
018/2021/TO
Nuova definizione di rifiuto urbano – Richiesta ANCI di chiarimenti e apertura tavolo tecnico
Leggi di +
22 Gennaio 2021
023/2021/TO
Nuova definizione di rifiuto urbano – Richiesta ANCI di chiarimenti e apertura tavolo tecnico
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL